Prospettive svizzere in 10 lingue

Esperto fiscale svizzero eletto all’ONU

Robert Waldburger porta in seno all'Onu la propria esperienza accademica Keystone

L'esperto finanziario svizzero Robert Waldburger diventa coordinatore del comitato di consulenti fiscali dell'Onu per le questioni di tassazione internazionale.

Robert Waldburger è stato il principale negoziatore della Svizzera durante i recenti trattati con l’Europa sulla tassazione e sul segreto bancario.

Robert Waldburger, vicedirettore dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), è stato nominato coordinatore in seno al comitato di esperti di cooperazione internazionale in materia fiscale del Consiglio economico e sociale dell’ONU dal segretario generale dell’Onu Kofi Annan.

Questo organismo, che conta 25 membri designati per quattro anni, si riunisce cinque giorni all’anno a Ginevra. Il suo obiettivo è di conciliare gli interessi dei paesi industrializzati e di quelli in via di sviluppo. Il mandato di Waldburger è iniziato il primo luglio 2005.

Delegato agli accordi fiscali internazionali

Robert Waldburger dirige dal 1998 la divisione degli affari di diritto fiscale internazionale e di doppia imposizione dell’AFC. È anche delegato agli accordi fiscali internazionali e insegna diritto fiscale all’Università di San Gallo.

La prima riunione del comitato è prevista per il 4 dicembre: «Ci incontreremo e faremo il punto della situazione, ma il tema è ovvio: discuteremo di tassazione internazionale da tutti i punti di vista», spiega a swissinfo.

Tra gli altri argomenti in agenda, aggiunge, ci saranno sicuramente alcune questioni legate ai rapporti tra paesi industrializzati e paesi in via di sviluppo. «Che cercheremo di risolvere in modo equo».

In quanto al problema dell’evasione fiscale Waldburger specifica che non sarà il punto focale di discussione di questo gruppo, «anche se giocherà un ruolo importante», aggiunge.

Regole per un mondo in continuo mutamento

I membri del comitato sono stati selezionati nei settori della politica e dell’amministrazione fiscale, rispettando anche criteri di rappresentanza geografica: provengono dai quattro angoli della terra, dalle Barbados passando per il Qatar.

Dovendo confrontarsi con un gruppo così eterogeneo di individui e di interessi, Waldburger pensa che sarà complicato raggiungere un consenso.

La sfida maggiore sarà trovare accordi sulla tassazione internazionale in un mondo, come quello odierno, in continuo mutamento.

Per quanto riguarda il suo ruolo, Waldburger spiega: «Cercherò di contribuire con la mia esperienza accademica, ma difenderò anche la posizione della Svizzera.»


swissinfo, Thomas Stephens

Robert Waldburger è stato il principale negoziatore della Svizzera durante i recenti trattati con l’Europa sulla tassazione e sul segreto bancario.

Tali accordi sono entrati in vigore il 1° luglio 2005.

Robert Waldburger è il vicedirettore dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).

È stato nominato coordinatore in seno al comitato di esperti di cooperazione internazionale in materia fiscale del Consiglio economico e sociale dell’ONU.

Obiettivo del consiglio è di conciliare gli interessi dei paesi industrializzati e di quelli in via di sviluppo.

Il primo incontro avrà luogo il 4 dicembre 2005.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR