Esportazioni orologiere aumentano in novembre
(Keystone-ATS) Le esportazioni orologiere svizzere sono progredite del 3,9% su base annuale a 2,06 miliardi di franchi, rallentando leggermente rispetto ai mesi precedenti. Lo ha comunicato oggi la Federazione dell’industria orologiera (FH).
Il volume degli orologi venduti è sceso del 9,1% a 2,2 milioni di pezzi per via della contrazione registrata nel settore degli orologi con un prezzo all’esportazione inferiore a 500 franchi.
“In presenza di un effetto di base ancora sfavorevole, le esportazioni di orologi hanno perso slancio in novembre, ma rimangono significativamente positive”, sottolinea la FH sottolineando che il risultato mensile ha superato i 2 miliardi per la prima volta da ottobre 2015. Da gennaio a novembre le vendite all’estero sono aumentate del 7,1% a 19,5 miliardi di franchi.
Per il solo mese di novembre, i principali segmenti di prezzo si sono sviluppati in modo molto contrastante. Solo gli orologi di valore superiore a 3000 franchi (prezzo all’esportazione) sono aumentati sia in termini di fatturato (+8,4%) che di volumi (+11,4%). Nella fascia di prezzo tra i 500 e i 3000 franchi si registra una stagnazione mentre quelli sotto i 500 franchi sono crollati.