Prospettive svizzere in 10 lingue

Expo Dubai, nei primi dieci giorni 412’000 visitatori

L'interesse sembra sussistere. KEYSTONE/AP/Kamran Jebreili sda-ats

(Keystone-ATS) Sono 411’768 i visitatori di Expo Dubai nei suoi primi dieci giorni, dall’apertura ufficiale avvenuta il 1 ottobre. Il numero conta solo i possessori di un biglietto ed esclude quindi il personale, i rappresentanti dei media e le delegazioni.

Il primo dato ufficiale dei visitatori della prima esposizione in Medi Oriente è stato fornito oggi e sulla carta risulterebbe un numero inferiore rispetto al precedente Expo 2015 di Milano, anche se un paragone vero e proprio non si può fare.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I visitatori ad Expo Dubai provengono da 175 nazionalità diverse, non lontano dai 192 paesi che partecipano all’evento con un proprio padiglione. Tuttavia questa percentuale, così come il numero dei visitatori, dovrebbe crescere con l’aumento dei viaggi internazionali. Conta anche il clima di Dubai, in questo momento caldissimo: da novembre diventa meno umido e le temperature si fanno primaverili, con la città che torna a diventare una meta turistica appetibile.

“Siamo molto contenti di questa meravigliosa affluenza: i numeri raggiunti nei primi dieci giorni riflettono l’entusiasmo del mondo di partecipare a Expo Dubai”, afferma Reem Al Hashimy, ministro degli Emirati Arabi Uniti per la cooperazione internazionale e direttore generale dell’Expo Dubai. “I prossimi giorni e le prossime settimane saranno pieni di eventi speciali che offriranno ai visitatori un’esperienza ricca e divertente, e non vediamo l’ora di accogliere molte più persone da tutto il mondo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR