Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer alla ricerca di un nuovo record a Wimbledon

Roger Federer a Wimbledon: un regno che dura ormai da 5 anni EQ Images

Il numero uno del tennis mondiale vuole scrivere una nuova pagina di storia a Wimbledon: diventare il primo giocatore a vincere per 6 volte consecutive il prestigioso torneo inglese, che inizia lunedì. Ad attenderlo vi saranno però i sempre più temibili Nadal e Djokovic.

Nel 2007, Roger Federer era riuscito ad eguagliare il record di 5 titoli consecutivi sull’erba londinese, detenuto da una ventina d’anni da Björn Borg. In questa edizione il tennista svizzero mira quindi a superare il primato che condivide ormai con il leggendario giocatore svedese.

Sulla sua strada lo aspettano però due avversari in forte crescita, che gli hanno già strappato i primi due trofei stagionali del Grande Slam: Novak Djokovic si è imposto agli Open d’Australia, dopo aver eliminato Federer in semifinale, mentre Rafael Nadal ha stracciato per la terza volta consecutiva il tennista svizzero nella finale del Roland Garros.

Soprattutto il giocatore spagnolo ha destato grande impressione negli ultimi mesi: dopo aver vinto 4 titoli ATP su terra battuta (Monte Carlo, Barcellona, Amburgo e Parigi), Nadal si è imposto per la prima volta pochi giorni fa in un torneo sull’erba, battendo nella finale del Queen’s Club di Londra lo stesso Djokovic.

Nadal sempre più pericoloso

Nel 2006, il numero due mondiale, ancora poco esperto della superficie londinese, si era chinato dinnanzi a Federer nella finale di Wimbledon al quarto set. L’anno scorso aveva fatto traballare il trono del giocatore svizzero, che aveva potuto imporsi solo dopo 5 set da cardiopalmo.

Ora, dopo aver dimostrato di essere in grado di vincere un trofeo anche sull’erba, Nadal minaccia ancora più seriamente il dominio di Federer, imbattuto su questa superficie da ben 59 partite e 4 anni.

Per Björn Borg, il favorito di questa edizione del torneo inglese è proprio il giocatore spagnolo. “Se riesce a sopravvivere i primi turni, sono convinto che Nadal ce la farà ad aggiudicarsi il torneo”, ha dichiarato nei giorni scorsi l’ex campione svedese.

Va detto che i pronostici di Borg non sono sempre azzeccati. Poche settimane fa aveva preannunciato una vittoria di Federer agli Internazionali di Francia. Il numero uno mondiale si era fatto invece declassare da Nadal in finale sul risultato di 6-1, 6-3, 6-0.

Alla ricerca di una forma migliore

È vero però che, dall’inizio della stagione, Federer non si trova di certo al meglio della sua forma. Indebolito nei primi mesi della stagione da un’infezione di mononucleosi, il campione elvetico ha conquistato quest’anno solo due titoli, quello di Estoril, in Portogallo, e, una settimana fa, quello di Halle, in Germania.

A detta di Novak Djokovic, Federer è stato fortemente scosso dall’umiliante sconfitta subita da Nadal nella finale di Parigi. Il suo regno a Wimbledon rischia quindi di vacillare.

“Alcune cose sono cambiate. Dopo questa sconfitta, Federer ha dovuto lottare molto a livello mentale per cercare di riprendersi”, ha affermato mercoledì il tennista serbo. “Dopo una supremazia durata ben 4 anni, è normale che un giocatore soffra di alti e bassi. Vi sono inoltre sempre più giovani avversari che cominciano a credere di poter vincere contro di lui. Anche questo deve sicuramente preoccuparlo”.

Il territorio di Federer

Secondo René Stauffer, giornalista sportivo svizzero e autore di un libro su Federer, il numero uno mondiale dispone tuttavia ancora oggi delle qualità necessarie per strappare il suo sesto titolo consecutivo a Wimbledon.

“Attualmente, Federer si trova in un ottimo stato mentale. Ha disputato una buona stagione sulla terra battuta, pur avendo iniziato con molti interrogativi. E adesso si ritrova sull’erba, ossia sul proprio territorio”, ritiene Stauffer.

Lo stesso Federer non ha nascosto una certa dose di ottimismo dopo la sua quinta vittoria al torneo di Halle: “Sono soddisfatto per questo successo, che mi permette di affrontare Wimbledon con molta fiducia”.

Federer ancora favorito

Per i bookmakers, il giocatore svizzero rimane il favorito numero uno del prestigioso torneo di Londra. Gli specialisti dei pronostici hanno tuttavia attribuito a Nadal una quota di 2 a 1 per quanto concerne le prospettive di successo, ancora migliore di quella assegnata l’anno scorso al tennista spagnolo. Djokovic non si trova molto lontano, con una quota di 4 a 1.

Da notare che il quarto favorito, ossia l’americano Roddick, figura molto distante con una quota di 25 a 1. Le possibilità di una vittoria dell’altro tennista svizzero Stanislas Wawrinka sono state fissate dai bookmakers a 200 contro 1.

Per quanto concerne le donne, dopo l’abbandono delle competizioni della belga Justine Henin, le favorite dei pronostici sono la russa Maria Sharapova, già vincitrice nel 2004, e l’americana Serena Williams, che si è imposta nelle edizioni del 2002 e 2003. La svizzera Patty Schnider viene considerata soltanto un’outsider, con una quota di 200 a 1.

swissinfo, Thomas Stephens
(traduzione e adattamento Armando Mombelli)

Nato nel 1981, Roger Federer si trova al primo posto della classifica ATP dal febbraio del 2004.

Durante la sua carriera ha conquistato 55 titoli in singolare. Al suo attivo ha in particolare 12 titoli nei tornei del Grande Slam, due in meno rispetto al primatista Pete Sampras.

Nel 2007, Federer ha vinto otto trofei: Australian Open, Dubai, Amburgo, Wimbledon, Cincinnati, US Open, Basilea e Shanghai.

Nel 2008, il tennista basilese è riuscito ad imporsi finora ad Estoril, in Portogallo, e ad Halle, in Germania.

Il record relativo al maggior numero di trofei conquistati a Wimbledon è detenuto dal tennista americano Pete Sampras, vincitore per 7 volte sull’erba londinese.

Björn Borg e Roger Federer condividono invece il primato del maggior numero di titoli consecutivi: l’ex campione svedese e l’attuale numero uno mondiale si sono imposti per 5 volte di seguito a Wimbledon.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR