Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer fallisce di nuovo contro Nadal

Si tratta della quarta sconfitta di Federer contro Nadal nel corso di quest'anno Keystone

La terra battuta del Roland Garros non porta fortuna a Roger Federer. Il numero uno del tennis mondiale ha dovuto arrendersi allo spagnolo Rafael Nadal.

Il tennista svizzero è stato sconfitto con il punteggio finale di 1:6, 6:1, 6:4, 7:6 (7-4). Gli Open di Francia rimangono l’unico torneo del Grande Slam sfuggito a Federer.

Il tennista spagnolo Rafael Nadal, numero due mondiale, ha conquistato domenica il secondo titolo consecutivo agli Internazionali di Francia a Roland Garros, battendo in finale il numero uno Roger Federer.

Nadal si è imposto in tre ore e due minuti, con il risultato di 1:6, 6:1, 6:4, 7:6 (7-4). Federer ha così perso l’occasione di vincere quattro tornei del circuito Grande Slam consecutivamente.

Con la prima sconfitta in un torneo maggiore dopo 27 vittorie consecutive, si conclude per Federer anche la serie positiva nelle finali dei tornei del Grande Slam (7 vittorie consecutive).

La partita era cominciata sotto i migliori auspici per il 24enne Federer, che ha dominato chiaramente il primo set, mentre il suo avversario è incappato in numerosi errori. Ma nel secondo set il tennista svizzero ha ceduto e Nadal ha potuto pareggiare senza problemi.

Alto livello di gioco dal terzo set

Solo a partire dal terzo set il gioco ha raggiunto i livelli tecnici che ci si poteva aspettare dall’incontro tra il numero uno e il numero due mondiali. Sul 2:1 Federer non ha messo a frutto quattro palle di break e nel game successivo ha dovuto cedere il servizio.

All’inizio del quarto set Nadal è riuscito a piazzare un break. Sul 5:4 e con il punteggio di 30:15 lo spagnolo si è trovato da due punti dalla vittoria, prima che Federer riuscisse quasi miracolosamente a riconquistare terreno e a raggiungere il tiebreak. A quel punto ha però commesso troppi errori e Nadal ha chiuso la partita.

Lo spagnolo, che con la finale di domenica ha vinto la sua centesima partita su terra battuta, si conferma il re della terra rossa. A Parigi il 20enne Nadal può festeggiare la sua seconda vittoria, su due Open di Francia disputati.

“Rafael ha completamente meritato la vittoria”, ha dichiarato Federer dopo l’incontro. “Ha fatto una partita, un torneo e una stagione sulla terra battuta straordinarie. Per me si tratta della prima volta in finale e sono contento per questo. Tornerò l’anno prossimo e cercherò di fare meglio”.

swissinfo e agenzie

Lo svizzero Roger Federer guida la classifica ATP dal 2 febbraio 2004.
Nella sua carriera ha vinto 37 tornei, tra cui sette del circuito del Grande Slam.
Ha trionfato nel 2004 e 2006 agli Open di Australia, nel 2003, 2004 e 2005 a Wimbledon e nel 2004 e 2005 agli US Open..
Il campione svizzero non è però ancora riuscito ad imporsi sulla terra battuta del Roland Garros. L’anno scorso era stato sconfitto in semifinale dallo stesso Nadal.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR