Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Federer scivola al terzo posto della classifica ATP



Riuscirà Federer a ritornare in vetta? Molti ne dubitano

Riuscirà Federer a ritornare in vetta? Molti ne dubitano

(Keystone)

L'eliminazione ai quarti di finale del torneo di Wimbledon è costata un altro posto nella classifica ATP a Roger Federer, sorpassato anche da Novak Djokovic.

Dopo aver perso il suo posto di numero uno a causa della sconfitta patita contro Robin Soderling al Roland Garros, il tennista svizzero ha perso un'altra posizione nel ranking mondiale.

Il serbo Novak Djokovic, semifinalista a Wimbledon, lo ha infatti superato di venti punti. Era dal mese di novembre del 2003 che Federer non figurava al primo o al secondo posto della classifica ATP.

In vetta, lo spagnolo Rafael Nadal ha scavato un fossato, grazie alle vittorie conquistate a Londra e a Parigi. Il maiorchino conta ora 10'745 punti, quasi 4'000 in più rispetto a Djokovic (6'905) e Federer (6'885). Al quarto posto figura sempre Andy Murray, mentre lo svedese Robin Soderling ha fatto il suo ingresso nella Top 5, scavalcando il russo Nikolay Davydenko.

Da notare che all'inizio della stagione su terra battuta, Federer aveva ancora 4'235 punti di vantaggio su Nadal. Dal torneo di Montecarlo, però, lo spagnolo ha conquistato 29 delle 30 partite disputate.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×