The Swiss voice in the world since 1935

Fiducia consumatori svizzeri migliora leggermente

Keystone-SDA

Migliora leggermente la fiducia dei consumatori svizzeri: in maggio il relativo indicatore calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si è attestato a -36,5 punti, a fronte dei -42,4 punti di aprile e ai -38,0 punti dello stesso mese del 2024.

(Keystone-ATS) Se si osservano attentamente i componenti dell’indice si scopre peraltro che la fiducia è sensibilmente aumentata in relazione all’andamento congiunturale generale del paese: concretamente il parametro relativo all’attesa evoluzione economica è salito (fra un mese e l’altro) da -66,5 a -51,6.

Regredisce il sottoindice della situazione finanziaria personale negli ultimi mesi (da -42,1 a -44,9) , mentre un po’ più favorevole è quella relativa ai prossimi mesi (da -33,0 a -30,3). Completa stabilità viene mostrata dal parametro relativo ai grandi acquisti (a -28,0). In ulteriore peggioramento risulta essere la sicurezza del posto di lavoro (passata da -44,7 a -47,0): l’indicatore è a un livello basso, considerato che la media degli ultimi due anni è assai più alta, pari a -22,4.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I cittadini guardando sempre con apprensione alla crescita dei prezzi passata (sottoindice da 117,0 a 117,3), ma temono un po’ meno quella prevista per i prossimi 12 mesi (da 109,5 a 99,5). Allargando lo sguardo a un periodo di cinque anni aumentano per contro le schiere di coloro che scommettono su un’accelerazione del rincaro (indicatore da 100,9 a 104,3).

Il sondaggio sulla fiducia dei consumatori viene effettuato dal 1972, in passato a ritmo trimestrale e ultimamente a cadenza mensile. Concretamente al campione di persone – per garantire un’equa rappresentanza delle regioni in Ticino esso è sproporzionatamente grande – vengono poste quattordici domande relative alle situazioni in oggetto, a cui può essere risposto secondo lo schema molto meglio (+2 punti), meglio (+1), nessun cambiamento (0), peggio (-1) e nettamente peggio (-2). Per ogni domanda viene calcolato un sottoindice separato, che corrisponde alla media aritmetica semplice delle risposte moltiplicata per 100. L’indice del clima di fiducia dei consumatori viene poi calcolato come valore medio di quattro sottoindici: situazione economica nei prossimi mesi, situazione finanziaria negli ultimi mesi, situazione finanziaria nei prossimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR