ABB vende la sua produzione elettronica industriale
Il gruppo svizzero-svedese ha annunciato di aver ceduto lo stabilimento di Turgi alla società finlandese Elcoteq, che afferma di voler mantenere la produzione nella località argoviese con tutti i 300 lavoratori attualmente occupati.
L’ammontare della transazione, che ha effetto retroattivo al primo gennaio, non è stato reso noto. L’unità in questione ha avuto, nel 2000, un fatturato di quasi 100 milioni di franchi. Con questa vendita, ABB vuole concentrarsi sull’automazione, la sua attività più redditizia.
Anche per Elcoteq, l’acquisto risponde a una stessa strategia di focalizzazione sulle attività principali. Secondo un comunicato della società finlandese, lo stabilimento di Turgi permetterà di raddoppiare la capacità del gruppo nel settore dell’elettronica industriale.
ABB e Elcoteq continueranno a collaborare strettamente. Il gruppo finlandese è stato designato da ABB «fornitore privilegiato» per la sua divisione «Tecniche di automazione», indicano le due società nelle rispettive note.
Elcoteq Network Corporation, che possiede unità di produzione in diversi paesi europei come pure in Cina e in Messico, ha avuto lo scorso anni un fatturato di oltre 2,2 miliardi di euro (3,4 miliardi di franchi). Il gruppo dà lavoro a circa 11’000 persone.
Lunedì, ABB ha pure annunciato di aver concluso un contratto da 34 milioni di dollari per l’ammodernamento della metropolitana di Londra. In base al progetto di risanamento, il «tube» londinese sarà approvvigionato da una fonte energetica «pulita e moderna» e non più dalla vecchia centrale elettrica di Lots Road a Chelsea, costruita nel 1905. Il risanamento avverrà in tre fasi e sarà portato a termine, secondo le previsioni, tra metà 2002 e metà 2003
Il gruppo svizzero-svedese ABB è presente in un centinaio di paesi e impiega 160’000 persone. Nei primi nove mesi del 2000 ha raggiunto un fatturato di circa 27 miliardi di franchi. L’utile netto è stato di 2,25 miliardi di franchi, in progressione del 20 percento in monete locali rispetto allo stesso periodo del 1999.
La filiale ABB svizzera ha annunciato alla fine del primo semestre 2000 un volume d’affari di 1,26 miliardi di franchi, con un utile netto di 121 milioni, in aumento del 44 percento sui primi sei mesi del 1999. A fine giugno impiegava oltre 8000 persone.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.