Affari d’oro per gli insider nell’operazione Nestlé Ralston
La Commissione di vigilanza sulla borsa americana (SEC) potrebbe sporgere denuncia per possibili reati di alcuni insider in relazione all'acquisto da parte della multinazionale di Vevey del produttore americano di cibi per animali domestici Ralston Purina.
Il quotidiano “Washington Post” indica che, secondo l’autorità di vigilanza americana, alcuni operatori hanno approfittato della loro posizione di insider per venire a conoscenza i piani di Nestlé di acquistare Ralston Purina e realizzare quindi affari d’oro sui mercati azionari. L’acquisizione, realizzata grazie a 10.3 miliardi di dollari (circa 17 miliardi di franchi), è stata ufficializzata mercoledì scorso.
Il procedimento riguarderebbe una o più persone, anche se la stessa SEC ammette di non conoscere ancora chi è implicato nell’operazione. Le transazioni sarebbero infatti state effettuate sul mercato Chicago Board Options Exchange, in modo anonimo e tramite i conti detenuti da una banca svizzera presso la Salomon Smith Barney e la Carr Futures.Inc, indica il “Washington Post”.
Uno o più insider si sono infiltrati tra le maglie dell’accordo tra Nestlè e Ralston Purina, e hanno utilizzato le informazioni riservate per speculare in Borsa con il titolo di Ralston. La notizia è stata lanciata venerdì dal quotidiano USA Today. I conti serviti per la transazione sarebbero in due banche ticinesi.
Le autorità federali americane hanno avviato l’indagine sulla segnalazioni arrivate da due conti bancari svizzeri anonimi, dove risultano 300 mila dollari ottenuti in operazioni considerate illecite.
Nestlè ha annunciato l’acquisizione della società che produce cibo per animali Ralston Purina per dieci milioni di dollari, e due giorni prima dell’accordo, da uno dei due conti svizzeri sono partiti ordini per l’acquisto di 250 azioni della Purina che, dopo l’intesa, ha visto aumentare considerevolmente il suo valore.
Dalla Borsa di Chicago è arrivata la segnalazione di un movimento inusuale intorno a quel titolo e la Sec, l’autorità di controllo delle attività di Borsa, ha conseguentemente avviato l’indagine. La Sec ha chiesto informazioni alle due banche svizzere dove sono depositati i conti: la Banca del Gottardo e la Banca della Svizzera Italiana, ma senza ottenere l’identità dei correntisti.
Se gli accusati sono cittadini svizzeri potranno anche evitare di rispondere alle imputazioni, ma a seguito del processo possono perdere la cifra ottenuta dalle operazioni ed essere condannati a pagare, per danni e per aver violato le leggi sull’insider trading, il triplo dei profitti ricavati.
Il portavoce di Nestlé presso il quartier generale di Vevey, François-Xavier Perroud, non ha voluto per il momento rilasciare alcuna dichiarazione.
Un avvocato della SEC ha stimato che il potenziale profitto derivato dalla vendita di opzioni potrebbe eccedere i 300’000 dollari.
L’acquisizione di Ralston Purina da parte di Nestlé ha dato vita ad un nuovo impero nel settore dell’alimentazione per animali domestici che potrebbe dominare il mercato americano, comprendendo diversi marchi molto importanti come Alpo, Purina, Friskies e Meow Mix.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.