Agenzie di viaggi in lotta contro Swissair per le commissioni sui biglietti
Nuovo conflitto per la Swissair, già in preda a turbolenze: le agenzie di viaggi minacciano di privilegiare altre compagnie. Motivo del contrasto è il progetto di Swissair e Crossair di ridurre le commissioni per la vendita di biglietti aerei.
«Il nuovo sistema di risarcimento della Swissair grava sugli uffici viaggio», ha detto Marcel Hausheer, direttore dell’agenzia City di Zugo, a proposito di un articolo pubblicato dalla rivista settoriale «Travel Inside». Il settore quindi esamina alternative, ha aggiunto Hausheer. Da gennaio l’associazione delle agenzie svizzere di viaggi sta trattando con la Swissair a proposito delle commissioni.
Concretamente il gruppo aereo pensa di mantenere al 7 per cento l’aliquota versata alle agenzie. Ma dal 2002 si propone di porre un tetto. Ad esempio 75 franchi al massimo per i voli europei e 260 al massimo per quelli intercontinentali.
Per tale motivo i biglietti europei che costano di più di 1 071 franchi e quelli intercontinentali superiori a 3 714 franchi non saranno più redditizi per le agenzie, ha rilevato Hausheer. Un problema per gli uffici che vivono quasi integralmente delle commissioni sui biglietti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.