Algroup-Alcan: azionisti ed analisti sorpresi dall’alto prezzo offerto dal gruppo canadese
I principali azionisti di Algroup, Martin Ebnner e Christoph Blocher, ritengono molto vantaggiosa l'offerta di Alcan per rilevare il gruppo svizzero dell'alluminio. Un parere condiviso anche dagli analisti finanziari.
L’offerta presentata giovedì è superiore del cinque per cento alla proposta iniziale. Concretamente un’azione di Algroup sarà scambiata con 17,1 azioni di Alcan. È inoltre previsto un versamento in contanti di 90 franchi ed un dividendo speciale di 135 franchi per ogni azione di Algroup. L’accordo è già stato approvato dal gruppo BZ di Martin Ebner, principale azionista di Algroup con una quota del 27,5 per cento.
Anche la Borsa di Zurigo ha accolto l’offerta di Alcan con entusiasmo. Le quotazioni di Algroup sono salite di oltre il due per cento, raggiungendo in chiusura 1.089 franchi. Il guadagno è di 21 franchi rispetto a mercoledì. In giornata i titoli del gruppo erano saliti addirittura ad un massimo di 1.118 franchi.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.