The Swiss voice in the world since 1935

Annata fiorente anche per l’industria metalmeccanica

L'industria svizzera meccanica, elettrotecnica e metallurgica, riunita nell'associazione Swissmem, ha vissuto una buona annata 2000: gli ordini sono cresciuti del 14,8 percento e il fatturato dell'11 percento.

L’export è progredito del 13,4 percento a 59 miliardi di franchi e l’Asia, come lo scorso anno, ha costituito il mercato più dinamico con una crescita del 27,1 percento. Rappresenta ora una fetta di mercato del 13,5 percento, contro il 60 percento dei paesi della zona euro.

Per l’anno in corso, Swissmem prevede un ritmo di crescita più contenuto, basandosi sull’aumento delle ordinazioni dello 0,7 percento nel quarto trimestre 2000, «comparativamente modesto» se raffrontato al 12,3 percento del trimestre precedente. «I principali fattori di incertezza sono l’evoluzione congiunturale negli Stati Uniti e l’instabilità del clima monetario».

L’organico dell’intero settore è aumentato dell’1,8 percento a 329’766 dipendenti nel 2000. Swissmem, viste le condizioni del mercato del lavoro, ha incontrato difficoltà nel reclutamento di nuovo personale.

Secondo un’inchiesta condotta da Swissmem nel secondo semestre presso 180 imprese, l’industria metalmeccanica ha avvertito le conseguenze della debolezza dell’euro; due terzi delle società hanno affermato di prevedere o di aver già accusato una riduzione dei margini e oltre la metà ha constatato perdite a livello di ordini.

Le società hanno reagito aumentando i contratti nell’area della moneta unica, oppure facendo sopportare i rischi di cambio ai subappaltori all’estero. Il 72 percento delle ordinazioni è tuttavia ancora fatturato in franchi svizzeri. Dal 1999 ad oggi le fatture in euro sono progredite dal 12 al 18 percento del totale.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR