The Swiss voice in the world since 1935

Approvato definitivamente il budget 2001 della Confederazione

C'è voluta una conferenza di conciliazione per condurre in porto il preventivo 2001 della Confederazione, che prevede una maggiore entrata di 18 milioni di franchi. Alla fine, le camere hanno lasciato intatti i crediti d'impegno nel settore militare

Con 118 voti contro 33, il Consiglio nazionale ha rinunciato, mercoledì, a tagliare 80 milioni di franchi nel settore della difesa. Martedì, questa decisione, contestata da una parte dello schieramento rosso-verde, non aveva superato lo scoglio del freno allo spese, che richiede la maggioranza assoluta di 101 voti. Gli Stati hanno ora soltanto preso atto di questo punto finale.

La manovra finanziaria 2001 chiude dunque nelle cifre nere, con introiti per 48,924 miliardi e spese per 48,906 miliardi. Il parlamento ha leggermente migliorato i conti presentati dal Consiglio federale, che chiudevano invece con un deficit di 58 milioni.

Queste cifre non comprendono gli introiti provenienti dalla vendita delle concessioni UMTS per la telefonia mobile della terza generazione. Al posto dei quattro miliardi previsti, le casse dello Stato dovranno accontentarsi di 205 milioni. Tenendo ora conto di questa somma, il preventivo calcola una maggiore entrata di 223 milioni.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR