The Swiss voice in the world since 1935

Aumentato del 17 percento il giro d’affari di PubliGroup nel 2000

Il fatturato della ex Publicitas è salito nel 2000 a 2,7 miliardi di franchi. L'utile netto del gruppo, attivo nei media e nella pubblicità, dovrebbe situarsi attorno ai 130 milioni di franchi, mentre nel 1999 l'utile era stato di 155,8 milioni.

Il risultato dell’esercizio scorso sembra comunque migliore rispetto alle previsioni della stessa società, divulgate due mesi fa, che prevedevano un utile di 125 milioni. La diminuzione dell’utile rispetto al 1999, indica una nota di Publigroup, è imputabile essenzialmente ai costi di sviluppo per PubliOnline, settore che ha comunque conseguito un giro d’affari di 107 milioni di franchi, il 253 percento in più rispetto al 1999.

Tra i settori che maggiormente hanno contribuito all’aumento del giro d’affari per il 2000, figura quello della vendita di pubblicità ai giornali. Rispetto all’anno precedente, il fatturato conseguito da Publicitas, Publimedia, Publimag e Mosse Media ha registrato un balzo in avanti del 12 percento, attestandosi a 1,98 miliardi di franchi.

L’incremento delle entrate in questo settore riflette la buona congiuntura economica dell’anno scorso, precisa la nota. Stimolata dai consumi, la pubblicità commerciale ha registrato un incremento del 10 percento: i settori trascinanti sono stati quelli della grande distribuzione, bancario e informatico.

La situazione di quasi pieno impiego in Svizzera ha condotto a un aumento del 30 percento del fatturato legato alle offerte di lavoro. Rispetto al 1999, il volume di offerte è raddoppiato. Esse rappresentano un quarto di tutte le entrate registrate da questa divisione.

Buon andamento anche sui mercati internazionali (Publicitas Promotion Network) dove il giro d’affari ha raggiunto i 510 milioni di franchi, il 21 percento in più rispetto al 1999. In Europa l’aumento è stato del 15 percento, nell’America del nord del 20 percento, mentre il balzo in avanti registrato in Asia, + 83 percento, conferma la ripresa economica di atto in questa regione, dopo la crisi degli anni scorsi.

Il settore Publidirect – annuari, pagine gialle – ha chiuso l’esercizio scorso con un ricavo di 97 milioni di franchi, in progressione del 29 percento rispetto al 1999. Il buon risultato è ascrivibile all’aumento delle entrate – 10 percento – derivanti dalla vendita di pubblicità sui 120 annuari telefonici locali pubblicati in Svizzera e in Francia e dal successo della pagine gialle. Anche per l’esercizio in corso, PubliGroup prevede un incremento delle vendite del 10 percento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR