Svizzera più competitiva grazie ai robot
L’industria manifatturiera svizzera è spesso associata a qualità e precisione. L’automazione dei processi produttivi potrebbe presto diventare la carta in più del settore. (SRF/swissinfo.ch/cp)
-
EnglishenManufacturing opportunities with robots originaleDi più Manufacturing opportunities with robots
-
DeutschdeNeue Möglichkeiten für Produzenten dank RobotikDi più Neue Möglichkeiten für Produzenten dank Robotik
-
العربيةarاستخدام الروبوتات يُعزز فرص الصناعة السويسريةDi più استخدام الروبوتات يُعزز فرص الصناعة السويسرية
Stando a un indiceCollegamento esterno dell’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, la Svizzera è il paese più innovativo al mondo. È però anche la nazione con i costi del lavoro più elevati. I robot potrebbero essere una soluzione.
Martin Frauenfelder, presidente del consiglio di amministrazione di Paro, un’azienda del canton Soletta che realizza sistemi di produzione a catena automatizzati, non ha dubbi: se la Svizzera vorrà rimanere competitiva, dovrà investire nell’automazione.
È quello che sta facendo il produttore di meccanismi di precisione Aegerter Swiss Technology, nel canton Berna. In futuro, saranno i robot a gestire l’intera linea produttiva.
Per le aziende svizzere, l’automazione offre poi diverse opportunità di nicchia, legate al funzionamento ininterrotto delle macchine lungo la catena di montaggio. È il caso del fabbricante di lubrificanti e coloranti Blaser, una ditta che dispone di stabilimenti di produzione a Hasle-Rüegsau, nel canton Berna, ma pure negli Stati Uniti, in Cina e in India.
Articoli più popolari

Altri sviluppi
Il Böögg, l’esplosivo pupazzo di neve chiaroveggente della Svizzera

Altri sviluppi
Zurigo, come la capitale mondiale della carenza di alloggi sta affrontando il problema

Altri sviluppi
Perché l’esercito svizzero si sta preparando a uno scenario di guerra in Austria

Altri sviluppi
Philip Morris e il tabacco italiano, un’alleanza controversa

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.