Avenir Suisse suggerisce pensionamenti posticipati
Per migliorare la situazione finanziaria dell'Assicurazione vecchiaia e superstiti, il laboratorio d'idee liberale Avenir Suisse propone di aumentare gradualmente l'età della pensione.
Di fronte all’invecchiamento della popolazione e al calo della natalità è il momento di agire, ritiene Avenir Suisse. In una pubblicazione presentata martedì a Berna, il gruppo di lavoro ha esposto le sue soluzioni per migliorare la situazione dell’AVS.
La principale misura proposta consiste nell’adeguare l’età della pensione alla speranza di vita. Concretamente, ciò significherebbe che nel 2011 l’età pensionabile sarebbe di 65 anni e 1,5 mesi; nel 2012 verrebbero aggiunti ulteriori 1,5 mesi e nel 2018 si arriverebbe a 66 anni.
La pensione a 67 anni – come proposto dal ministro dell’interno Pascal Couchepin – diventerebbe effettiva a partire dal 2026, ossia per le persone nate nel 1959.
Avenir Suisse auspica inoltre una riduzione proporzionale della rendita per chi otterrà la pensione prima dell’età stabilita dal suo anno di nascita, e viceversa.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.