AVS: cifre nere invece di un disavanzo
L'AVS esce finalmente dalle cifre rosse: al posto di un preventivato disavanzo, il consuntivo 2000 dell'Assicurazione Vecchiaia e Superstiti registrerà un'eccedenza che potrebbe raggiungere un miliardo di franchi.
Secondo Harald Sohns, portavoce dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), il risultato sarà verosimilmente positivo, scrive la “Berner Zeitung” di sabato. Sohns non ha comunque voluto confermare l’importo di un miliardo di franchi di eccedente, cifra avanzata dai media.
Il direttore dell’UFAS Otto Piller ha ricordato che già in autunno si era calcolata, sulla base del preventivo dei fondi di compensazione dell’AVS, un’eccedenza di 600-700 milioni di franchi per il 2000.
“Se l’eccedente sarà poi di 700 milioni o di un miliardo non è così rilevante, considerato come sul volume totale delle entrate, questo importo rappresenta una percentuale molto piccola” ha aggiunto Otto Piller. I conti definitivi dell’AVS saranno pubblicati in marzo.
Da parte sua, l’Assicurazione Invalidità (AI) non è invece ancora riuscita ad uscire dalle cifre rosse. Il suo risanamento, ha sottolineato il direttore dell’UFAS, è appunto uno dei principali obiettivi delle quarta revisione della legge sull’AI.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.