Prospettive svizzere in 10 lingue

Bon appétit Group passa in mani tedesche

Il gruppo Bon appétit è il numero tre del commercio al dettaglio in Svizzera Keystone

Alcuni mesi dopo la francese Carrefour, un secondo gigante europeo del commercio al dettaglio si lancia alla conquista del mercato svizzero.

Il tedesco Rewe, numero tre europeo del settore, ha rilevato martedì il capitale azionario della Curti & Co, che detiene il 53% del gruppo Bon appétit.

Per il restante 47% la società con sede a Colonia presenterà inoltre agli azionisti pubblici un’offerta di 60,80 franchi per azione nominativa, ossia il 25% in più rispetto al corso d’apertura del titolo alla borsa svizzera degli ultimi 30 giorni.

Con questa acquisizione la Rewe rafforza la sua presenza internazionale. Il gruppo di Colonia è ora presente in 12 Paesi europei, con 192’000 dipendenti e una cifra d’affari globale di oltre 39,5 miliardi di euro.

Quasi 15 miliardi di franchi del suo volume d’affari è venuto dall’estero, ossia da Austria, Italia e Francia.

Per la società famigliare Curti SA la Rewe è il partner migliore. Con la vendita del pacchetto azionario al gigante tedesco, il gruppo svizzero realizza la strategia aziendale annunciata in marzo.

Per la Rewe la Svizzera è un mercato particolarmente interessante. Anche dopo il rilevamento da parte della società tedesca il management del gruppo Bon appétit resterà comunque lo stesso.

Profondo rosso

L’annno scorso Bon appétit ha registrato un fatturato di 3,17 miliardi di franchi e ha subito una perdita di 29 milioni di franchi in relazione alla rete americana di caffè Starbucks e un deficit di 24 milioni con il mercato online LeShop.ch.

La società aveva proceduto ad una serie di licenziamenti e soppresso 300 posti di lavoro. Contemporanemanete il gruppo aveva annunciato di voler concentrarsi su tre settori chiave: commercio all’ingrosso di generi alimentari, discount e commercio all’ingrosso nel campo della gastronomia.

Lo scorso marzo la Curti & Co. SA aveva annunciato di essere disposta a rinunciare alla propria quota di maggioranza, nel caso in cui avesse trovato un partner adeguato.

swissinfo e agenzie

Rewe: numero tre europeo del commercio al dettaglio
Nel 2002 una cifra d’affari di 57 miliardi di franchi
Presente in 12 Paesi europei, 190’000 dipendenti
Bon appétit Group: numero tre svizzero del commercio al dettaglio
Nel 2002 una cifra d’affari di 3,2 miliardi di franchi
5’000 dipendenti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR