The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Buoni risultati nel 99 per le ferrovie federali

Un treno FFS a due piani alla stazione di Lucerna Keystone

Un utile di 120 milioni di franchi: questo il risultato del primo esercizio delle Ferrovie federali in qualità di società anonima. Nel 1999 sono stati trasportati 276 milioni di viaggiatori, con un aumento del 3,7 percento rispetto all'anno precedente.

Le Ferrovie federali svizzere hanno chiuso il loro primo anno da società per azioni con un utile di 120 milioni di franchi, interrompendo così la serie di esercizi in perdita. Progressi sono stati registrati nel trasporto di passeggeri e merci e nel contenimento dei costi.

Nell’autunno del 1998 venne decisa la trasformazione dell’azienda statale FFS in una società anonima di diritto pubblico. Azionista unico sarebbe rimasta la Confederazione; e il Consiglio federale avrebbe svolto la funzione dell’assemblea dei soci. Non sarebbe quindi cambiato l’assetto proprietario delle FFS, ma filosofia e metodi di gestione.

La riforma è stata messa in pratica dal 1° gennaio 1999. Sono state soppresse le vecchie direzioni di circondario e tutte le attività operative sono state concentrate in tre divisioni: trasporto persone, trasporto merci e infrastruttura. Il personale è stato ridotto di 1.659 unità, soprattutto grazie ai pensionamenti anticipati.

Il risultato s’è visto subito: la produttività è aumentata del 9,2 percento e i costi sono diminuiti. La marcata crescita del trasporto merci ( 9,6 percento) e viaggiatori ( 3,7 percento) ha fatto il resto. Le FFS hanno potuto migliorare i ricavi lordi da 115,5 a 275,2 milioni di franchi, che hanno dato un nutile netto di 120,3 milioni di franchi.

Certo, i tagli alle spese per il personale e per i servizi non sono stati indolori. Ma l’aumento delle frequenze di alcuni collegamenti (come quello importante tra Lucerna e Zurigo) e il successo del nuovo abbonamento a metà prezzo, hanno determinato l’incremento notevole del numero dei viaggiatori e, quindi, delle entrate. Inoltre, nonostante la riduzione lineare dei contributi della Confederazione e dei cantoni, le FFS sono riuscite a migliorare l’offerta complessiva di collegamenti, anche nel traffico regionale.

Questo successo ha così permesso al direttore generale Benedikt Weibel di rispondere senza affanno alle domande critiche, sottolineando come, anche dopo la trasformazione in società per azioni, le FFS non sono venute meno alla loro funzione di servizio pubblico. E anche a proposito del recente annuncio di voler trasportare su strada i bagagli dei viaggiatori, Weibel ha risposto che non si tratterebbe di un servizio soppresso, ma di un servizio in più offerto, poiché i bagagli verrebbero consegnati a domicilio.

Per il resto, Weibel s’è espresso in modo complessivamente fiducioso sul futuro, in particolare dopo aver siglato l’accordo con le Ferrovie dello Stato italiane per il trasporto merci, e grazie ad un’infrastruttura che è stata mantenuta efficiente e tecnicamente aggiornata.

Silvano De Pietro



Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR