The Swiss voice in the world since 1935

Buoni risultati per Unilabs nel primo semestre 2000-2001

Il presidente di Unilabs, Edgard Zwirn Keystone

Il gruppo, leader europeo dei laboratori di analisi mediche, ha registrato un fatturato in crescita del 15 percento a 86,4 milioni di franchi. L'utile operativo è salito del 5 percento, mentre le spese di ammortamento sono in crescita del 35 percento a causa delle acquisizioni e degli investimenti realizzati nel 2000.

L’utile ante imposte è salito del 7 percento a 8,9 milioni di franchi e l’utile netto del 16 percento a 6,5 milioni. I fondi propri ammontavano a 72,9 milioni di franchi, in calo di 6 milioni rispetto a maggio 2000, a causa in particolare degli aumentati dividendi versati (10,5 milioni; +33 percento). L’indebitamento netto è progredito del 24 percento a 49,3 milioni di franchi e gli investimenti hanno registrato un balzo del 168 percento a 5,1 milioni.

Per l’intero esercizio 2000-2001, il gruppo ginevrino pronostica un fatturato di 190-200 milioni di franchi (+15-20 percento), meno di quanto calcolato in un primo tempo. Uno solo il motivo invocato: i ritardi accumulati nella definizione di nuovi contratti ospedalieri in Spagna. Il primo semestre di Unilabs rappresenta tradizionalmente meno del 40 percento del risultato annuale.

«In Svizzera controlliamo l’8 percento del mercato e punteremo sulla crescita interna», ha detto Edgar Zwirn, presidente del consiglio di amministrazione di Unilabs.

L’espansione passerà in primo luogo dalla Francia. Si tratta di un mercato molto frammentato, ideale per la strategia di Unilabs, ha aggiunto il presidente. Solo il 5 percento dei 4’000 laboratori francesi realizza un fatturato superiore a 5 milioni di franchi. Unilabs è in trattative con vari gruppi di laboratori in diverse regioni francesi.

«Avremo anche una forte presenza in Italia, in particolare in Lombardia», ha aggiunto Edgard Zwirn. Unilabs sta trattando con due gruppi della regione, e ha inoltre avviato negoziati con ospedali pubblici e privati della Penisola.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR