Buono l’ultimo inverno per gli albergatori svizzeri
Da inizio novembre a fine aprile si sono registrati 14,5 milioni di pernottamenti negli alberghi svizzeri, pari a una crescita del 5,7 percento.
Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (UST), si tratta della quarta crescita consecutiva per il semestre invernale. «Le precoci nevicate di novembre unite al buon innevamento e al bel tempo hanno contribuito al positivo andamento della stagione invernale», scrive l’UST.
La positiva evoluzione del turismo in Svizzera è attribuita, oltre che alla ripresa economica internazionale, anche all’incremento delle attività di marketing. Secondo l’UST, hanno pure dato un contributo il corso del cambio più favorevole e il migliore rapporto prezzo-prestazioni.
Nel periodo in rassegna, la clientela indigena ha totalizzato 6,24 milioni di pernottamenti, ciò che corrisponde a un incremento del 4,5 percento in più rispetto all’anno precedente. La durata media del soggiorno è diminuita da 2,6 a 2,5 notti.
Gli ospiti stranieri hanno segnato 8,26 milioni di pernottamenti ( 515’000/ 6,7 percento). L’incremento ha riguardato sia la domanda europea sia quella extraeuropea.
Il numero di pernottamenti dei turisti extraeuropei è progredito del 7,2 percento, passando a 1,56 milioni, crescita da attribuire in particolare alla domanda degli turisti statunitensi ( 9 percento) e asiatici ( 10 percento).
Il volume dei pernottamenti dei turisti europei è progredito di 411 000 unità ( 6,5 percento), passando a 6,70 milioni.
Undici delle dodici regioni turistiche complessive hanno accolto più ospiti rispetto al trimestre invernale 1998/1999. In particolare, hanno migliorato le cifre dell’anno precedente i cantoni Grigioni ( 3,5 percento), Vallese ( 5 percento), Zurigo ( 7,2 percento), l’Oberland bernese ( 7,7 percento), Ginevra ( 10 percento) e la Svizzera centrale ( 7,4 percento). Soltanto il Canton Vaud ha registrato un calo, del 2,9 percento, rispetto all’anno precedente.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.