The Swiss voice in the world since 1935

Calano i fallimenti in Svizzera nel corso del 2000

Gli effetti della buona prestazione dell'economia nazionale nel 2000, che si è chiuso con una crescita superiore al 3 per cento, si fanno sentire anche sull'evoluzione dei fallimenti. Con 8313 casi, il totale è il più basso degli ultimi 8 anni, indica l'istituto Creditreform. L'evoluzione non è però uniforme nelle regioni del paese.

Il totale di 8’313 casi comprende i fallimenti di società e i fallimenti privati. Complessivamente il calo rispetto al 1999 è stato del 2.1 per cento. Lo indica oggi l’agenzia d’informazioni economiche Creditreform, precisando che il dato del 2000 è inferiore del 2.1 per cento a quello del 1999.

L’anno scorso sono stati registrati in Svizzera 3’842 fallimenti di ditte. Nel 1997 era stato segnato un nuovo record: 4’552 casi. Rispetto al 1999, il calo è stato del 8.4 per cento.

L’evoluzione non è stata uniforme nelle varie regioni del paese. A Zurigo (-18.8 per cento), nella Svizzera orientale (-19.9 per cento) e in quella centrale (-16.5 per cento) sono stati registrati cali consistenti.

In Ticino (-2.4 per cento), nella Svizzera romanda (-2.1 per cento) e in quella nordoccidentale (-4.7 per cento) le flessioni sono state inferiori alla media nazionale, mentre a Berna è stato rilevato un lieve rialzo ( più 1.8 per cento).

Da parte loro, i fallimenti privati sono aumentati del 4.1 per cento, passando a 4’471. Sono stati annunciati cali solo nella Svizzera orientale (-13.6 per cento) e in quella centrale (-0.8 per cento).

L’evoluzione congiunturale favorevole ha avuto riflessi positivi anche per quanto riguarda la creazione di imprese. Le nuove iscrizioni sono progredite del 3.2 per cento, salendo a 31’872. Le ditte stralciate dal Registro di commercio sono diminuite del 2.7 per cento, scendendo a 22’137. La crescita netta è del 4.3 per cento ( più 9’735).

Negli ultimi otto anni si è verificata una variazione dell’importanza relativa delle varie forme giuridiche delle società. Dall’entrata in vigore del nuovo diritto in materia, il 1. luglio 1992, la SA (per la cui costituzione ci vogliono 3 azionisti ed un capitale d’almeno 100’000 franchi) ha perso parte della sua attrattività a vantaggio delle società a responsabilità limitata. Le società individuali restano comunque le più diffuse.

Da notare infine come, per quel che riguarda le SA, quasi quattro quinti (il 79 per cento) dei fallimenti sopraggiunge dopo più di 5 anni dall’iscrizione al registro di commercio. Inversamente il 55.1 per cento dei fallimenti di aziende individuali si produce nei primi 5 anni d’esistenza.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR