The Swiss voice in the world since 1935

Carenza di personale informatico in Ticino e Romandia

Le cinque professioni più richieste sul mercato sono: analista, programmatore, PC Support Helpdesk, ingegnere di sistema, amministratore di rete e capoprogetto Keystone

La penuria di personale nel settore informatico non riguarda solo gli specialisti di livello universitario. Secondo un'inchiesta condotta nei cantoni latini, le aziende cercano soprattutto tecnici che si occupino della manutenzione e dell'assistenza.

Dai risultati dell’inchiesta dell’Osservatorio romando e ticinese dell’impiego, presentati mercoledì alla stampa, è emerso che le cinque professioni più richieste sul mercato sono: analista, programmatore, PC Support Helpdesk, ingegnere di sistema, amministratore di rete e capoprogetto.

I tre quarti delle offerte di lavoro censite fra il gennaio 1998 e il maggio 1999 negli Uffici regionali di collocamento provengono dalla regione lemanica. Se la disoccupazione resta molto bassa nel settore (uno per cento di coloro che sono alla ricerca di un impiego), gli informatici disoccupati che hanno più di 45 anni hanno possibilità di riconversione limitate.

Dall’inchiesta è inoltre è emerso che i datori di lavoro giudicano di buona qualità le formazioni complete dispensate da politecnici, università e scuole universitarie professionali in questo campo. Le formazioni brevi generalmente non corrispondono invece ai loro bisogni.

L’Osservatorio raccomanda agli Uffici cantonali del lavoro di sviluppare la comunicazione sull’offerta di formazione, in particolare fra i giovani. Esorta inoltre i partner (aziende, associazioni, Stato) ad intensificare la collaborazione.

«Per lottare contro la penuria, il Consiglio federale dovrebbe allentare la politica migratoria e favorire l’impiego di esperti provenienti dal resto del mondo», ha affermato Roger Piccand, capo del Servizio del lavoro vodese.

Creato nel 1999 dalla Conferenza romanda e ticinese degli uffici cantonali del lavoro, l’Osservatorio è finanziato dal Fondo di compensazione dell’assicurazione di disoccupazione della Confederazione. Dopo un periodo di prova, potrà essere confermato e addirittura esteso alla Svizzera tedesca. Attualmente, l’Osservatorio sta conducendo un’altra inchiesta nel settore commerciale e amministrativo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR