The Swiss voice in the world since 1935

Casse malati: ben il 45 % degli assicurati opta per una franchigia ad opzione

L'incremento dei costi della salute è dovuto anche all'utilizzo di apparecchi sempre più sofisticati Keystone

L'incremento dei costi assicurativi incita sempre più assicurati adulti ad aumentare la franchigia della propria assicurazione malattia in cambio di una riduzione del premio. Questa alternativa è maggiormente utilizzata nella Svizzera latina e conviene soprattutto ai giovani in buona salute.

Queste constatazioni risultano dalla prima statistica sulle franchigie opzionali pubblicata sabato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)che concerne il 1999. La franchigia ordinaria di 230 franchi era scelta del 48 % degli assicurati, mentre l’8 % ha optato per una forma d’assicurazione che prevede un limite alla fornitura di prestazioni, come ad esempio il modello del medico di famiglia.

La percentuale di assicurati che optano per una franchigia opzionale differisce molto da un cantone all’altro, dipendendo essenzialmente dal livello del premio cantonale. Nei cantoni romandi ed in Ticino, dove i premi sono superiori alla media svizzera, la franchigia opzionale è maggiormente diffusa. Nel 1999 il tasso più alto si è registrato nel Canton Vaud, dove ben il 65 % degli assicurati aveva aumentato la propria franchigia ordinaria. Al contrario, nel Canton Grigioni questa quota era del 19 %.

Per quanto attiene alla copertura dei costi, i premi versati dagli assicurati con franchigie ad opzione superano largamente le prestazioni pagate dalle casse malati. Le eccedenze permettono di far fronte ai deficit causati invece dagli assicurati con franchigia ordinaria. Questo “finanziamento incrociato” ha raggiunto i 600 milioni di franchi nel 1999.

Gli assicurati possono scegliere tra franchigie straordinarie di 400, 600, 1200 e 1500 franchi, beneficiando di sconti sui premi rispettivamente del 8, 15, 30 e 40 per cento. L’opzione 400 franchi è la più diffusa (29 %), mentre solo il 2 % degli assicurati opta per la franchigia a 1200 franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR