The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Celebre pilota perde la vita a Basilea

La caduta del velivolo ha provocato l'incendio di alcuni edifici nella zona ovest di Basilea Keystone

L'aviatore svizzero Hans Georg Schmid è morto lunedì in un incidente aereo avvenuto nei cieli sopra la città renana.

Il pilota aveva appena spiccato il volo con un aeroplano da lui costruito ed era diretto nel Wisconsin, in omaggio alla solitaria trasvolata compiuta da Lindbergh del 1927.

Un aereo di piccole dimensioni si è schiantato poco prima di mezzogiorno su un edificio di Basilea. L’incidente, ha comunicato la polizia, è avvenuto nei pressi del confine francese. L’incendio divampato dopo la caduta del velivolo ha coinvolto tre palazzine; sei persone sono rimaste ferite.

Ai comandi del velivolo vi era Hans Georg Schmid – unica persona a bordo – rimasto ucciso nell’incidente. Il corpo del pilota è stato ritrovato in un parco giochi nei pressi dell’edificio colpito, ha precisato il ministero pubblico renano.

Sul luogo della sciagura sono giunti rappresentanti dell’Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici, ai quali spetterà il compito di chiarire le cause della sciagura.

In memoria di Charles Lindbergh

L’aereo con il quale l’ex pilota della Swissair intendeva percorrere 8’000 km senza scalo, tra Basilea e il Wisconsin, era un modello sperimentale fabbricato da Schmid stesso, ha reso noto la direzione dell’EuroAirport. L’Ufficio federale dell’aviazione civile aveva concesso un’autorizzazione speciale.

Il volo, a cui Schmid aveva dato il nome di “Saint-Louis memory flight” ispirandosi al nome dello “Spirit of Saint-Louis” – il velivolo col quale l’aviatore statunitense Charles Lindbergh attraversò l’Atlantico nel 1927 – sarebbe dovuto durare trenta ore. Linbergh portò a termine la sua impresa in 33 ore e 39 minuti di volo.

Esperto pilota

Dal canto suo, Hans Georg Schmid aveva già stabilito due primati mondiali nel 2000, compiedo due giri del mondo con un velivolo costruito da sé. Entrambi erano stati omologati dalla Federazione aeronautica internazionale.

Decollato il 2 marzo 2000 da Zurigo con il suo “Millennium Flight – Twice around the World”, lo svizzero effettuò il primo volo in direzione est (2-28 marzo), percorrendo 44’055 km in 192 ore. Durante il secondo volo (3-29 aprile) impiegò 201 ore per percorrere 44’280 km. Nel primo giro la velocità media fu di 69,87 km/h, nel secondo di 69,99 km/h.

Schmid aveva già effettuato in precedenza lunghi voli con un aereo che aveva costruito lui stesso, più precisamente un Long-Ez: nel 1997 aveva raggiunto il Sudafrica e nel 1998 il Sudamerica. Fino al 2001, nel quadro della sua attività di pilota presso la Swissair, aveva guidato apparecchi quali DC-9, DC-10, Fokker e MD-11.

swissinfo e agenzie

Il pilota morto nell’incidente era il 59enne Hans Georg Schmid, ex capitano presso Swissair e persona conosciuta negli ambienti aeronautici.

Hans Georg Schmid aveva infatti stabilito due primati mondiali nel 2000, effettuando due giri del mondo con il suo “Millennium Flight – Twice around the World”. Nel 1997 Schmid aveva raggiunto il Sudafrica e l’anno seguente il Sudamerica, utilizzando in entrambi i casi un aereo da lui fabbricato.

Anche il velivolo schiantatosi sopra Basilea – un “Express 2000 ER” – era stato realizzato dall’ex pilota di Swissair. L’aereo aveva ricevuto un’autorizzazione speciale da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR