The Swiss voice in the world since 1935

Certificazione internazionale per le centrali di Mühleberg e Gösgen

Una panoramica della centrale nucleare di Mühleberg, nel canton Berna, giudicata sicura dall'AIEA unitamente a quella di Gösgen, nel canton Soletta Keystone

Una commissione di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha giudicato in modo positivo dal punto di vista della sicurezza le due centrali nucleari svizzere di Mühleberg, nel canton Berna e di Gösgen, nel canton Soletta.

Il giudizio positivo sulle due centrali atomiche svizzere è stato dato giovedì, in una nota a Berna, dalla Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (DSN).

Gli esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), che ha sede a Vienna, provenivano da Belgio, Brasile, Germania, Canada, Svezia e Stati Uniti, precisa l’ispettorato federale della sicurezza atomica.

I tecnici inviati da Vienna hanno esaminato le due centrali nucleari per tre settimane principalmente dal punto di vista della sicurezza d’esercizio. In particolare sono stati valutati i parametri relativi alla protezione dalle radiazioni, la pianificazione in caso di emergenza e la formazione del personale. Gli esperti dell’AIEA hanno apprezzato le «condizioni tecniche esemplari» dei due impianti.

Nel 1992 il consigliere federale Adolf Ogi, allora ministro dell’energia, aveva già disposto il controllo di tutte le centrali nucleari elvetiche. Gli impianti di Leibstadt, Beznau I e Beznau II erano stati esaminati nel 1994 e nel 1995.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR