The Swiss voice in the world since 1935

Chimica: Vantico sopprime 200 impieghi

Vantico, l'ex divisione «polimeri» di Ciba Specialità Chimiche, sopprimerà quest'anno 200 posti di lavoro. Il taglio corrisponde all'8,5 per cento dell'organico totale del gruppo. Gli impianti di Basilea e di Monthey (VS) sono colpiti dalla misura, ma non si prevedono licenziamenti.

La decisione s’inserisce nella strategia di Vantico di migliorare la redditività, ha sottolineato giovedì a Zurigo Edward Wilson, direttore operativo del gruppo diventato indipendente un anno fa. Vantico vuole migliorare la propria competitività grazie a una riorganizzazione interna, a «un’espansione mirata» in Asia e a un programma di compressione dei costi.

La riduzione dell’organico – da 3’000 a 2’800 dipendenti – avverrà grazie alle partenze naturali ed al blocco delle assunzioni, ha precisato Wilson. A Basilea dovrebbero andare persi circa il 10 per cento dei 270 posti di lavoro e a Monthey si calcola che verranno cancellati una ventina di impieghi su un totale di 407. Vantico vuole peraltro concentrare il numero delle proprie sedi e la misura riguarda in particolare piccole rappresentanze in Vietnam e Colombia. Sulla scia della riorganizzazione interna sarà creata una nuova divisione Optronics, che avrà sede a Hongkong.

L’obiettivo di Vantico nel prossimo anno è una crescita media del fatturato del 2 per cento. Il margine prima di interessi, imposte e accantonamenti dovrebbero salire entro il 2004 al 16 per cento. Nell’esercizio 2000 il gruppo ha messo a segno un giro d’affari di 1,782 miliardi di franchi (in crescità del 9,9 per cento rispetto al 1999) e un utile operativo di 125 milioni di franchi ( più 21,4 per cento).

Dopo lo scorporo da Ciba Specialità Chimiche, Vantico appartiene nella misura del 3,75 per cento al management aziendale. Il resto del capitale è detenuto dalla società finanziaria Morgan Grenfell Private Equity (MGPE), filiale della Deutsche Bank, che ha acquistato l’ex divisione Ciba per 1,64 miliardi di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR