Commercio al minuto: aumento del fatturato ma flessione in termini reali
Sebbene il giro d'affari del settore abbia fatto registrare, nel 2000, un incremento del 2 percento, in termini reali risulta tuttavia una flessione dello 0,6 percento. Lo indica l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota diramata martedì.
Il fatturato dei dettaglianti era progredito dell’1,8 percento nominalmente nel 1999 e dell’1,2 percento in termini reali. L’evoluzione del giro d’affari lo scorso anno è stata influenzata dall’aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi, rileva l’UST. Escluso tale gruppo di beni, risulta un aumento reale dello 0,8 percento nel periodo in esame.
Il fatturato è cresciuto dell’1,8 percento in termini nominali per i generi alimentari e voluttuari ed è diminuito dello 0,4 percento per gli articoli d’abbigliamento e tessili. Per l’insieme degli altri rami ha segnato una progressione del 3,2 percento.
I carburanti e i combustibili liquidi hanno registrato un incremento del 44 percento, grazie ai forti rialzi di prezzo. Hanno segnato una notevole crescita anche le vendite delle macchine per ufficio (+10,3 percento), degli articoli sportivi (+9,7 percento) nonché degli orologi e articoli di gioielleria (+8,2 percento).
In termini reali, il fatturato è aumentato dello 0,2 percento per i generi alimentari e voluttuari, mentre è diminuito dello 0,6 percento per gli articoli d’abbigliamento e tessili e dell’1,7 percento per l’insieme degli altri rami.
L’UST ha inoltre comunicato che nel mese di dicembre le vendite al minuto sono scese complessivamente dello 0,2 percento rispetto al dicembre 1999. In termini reali risulta una flessione del 2 percento. Il leggero calo registrato non è dovuto tuttavia solo al diverso numero di giorni di vendita (due in meno che nel 1999), ma anche, secondo i commercianti, all’andamento piuttosto fiacco degli affari nella prima metà del mese. Nel segmento degli articoli d’abbigliamento e tessili ha inoltre influito negativamente il tempo mite.
Rispetto a dodici mesi prima, il giro d’affari nominale è aumentato dello 0,1 percento per i generi alimentari e voluttuari, mentre è diminuito dell’1,7 percento per gli articoli d’abbigliamento e tessili e dello 0,1 percento per l’insieme degli altri rami.
In termini reali il calo corrispondente è stato dello 0,9 percento per i generi alimentari e voluttuari, dell’1,8 percento per il gruppo degli articoli d’abbigliamento e tessili e del 3,6 percento per l’insieme degli altri rami.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.