The Swiss voice in the world since 1935

Controllo d’identità per i titolari di conti postali

Per i sindacati, la verifica dell'identità anche dei piccoli clienti non avrebbe molto senso Keystone

La Posta dovrà verificare l'identità dei titolari di circa 1,6 milioni di conti postali. La misura, resa nota dal settimanale "SonntagsZeitung", risponde alle condizioni poste dalle autorità di controllo sul riciclaggio di denaro.

Nel quadro dell’applicazione della legge sul riciclaggio di denaro di provenienza criminosa, la Posta sta procedendo alla verifica dell’identità dei titolari di conti postali. La notizia, rivelata dalla “SontntagsZeitung”, è stata confermata dal portavoce della Posta Hubert Staffelbach.

I clienti, molti dei quali hanno aperto già anni fa un conto corrente postale, saranno invitati nei prossimi mesi a presentarsi ad un ufficio postale muniti di carta d’identità o di passaporto. Esclusi sono i clienti della Posta che hanno aperto un conto dopo il 1° aprile 2000.

La Posta eseguirà una copia dei documenti d’identità e li inserirà in una banca dati informatica. In questo modo, secondo Staffelbach, si darà seguito alle norme della legge sul riciclaggio di denaro, che prevedono l’identificazione sicura dei titolari di conti.

Sul costo dell’operazione, che la “SonntagsZeitung” valuta attorno ai 50 milioni di franchi, Staffelbach non ha voluto esprimersi, limitandosi a assicurare che i costi della verifica sono già stati preventivati.

In passato, mostrare la patente di guida o conoscere l’impiegato allo sportello poteva bastare per aprire un conto alla posta. Ciò poteva naturalmente facilitare l’apertura di un conto sotto falso nome.

Alla Posta, non tutti sarebbero però contenti della misura di controllo. Samuel König, sindacalista citato dal settimanale svizzero-tedesco, ritiene che “le persone che non hanno più di 5-10mila franchi sul loro conto avrebbero potuto essere escluse dalla verifica dell’identità.” Dal canto suo, il Sindacato della comunicazione ha chiesto che per l’operazione vengano assunti nuovi dipendenti.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR