Prospettive svizzere in 10 lingue

Controverse acrobazie aeree nell’Oberland bernese

Sabato è stato il giorno delle gare di qualificazione. Domenica si continua Keystone

La competizione aerea internazionale Red Bull Air Race ha fatto tappa questo fine settimana ad Interlaken ed ha attirato circa 60'000 spettatori nella regione.

La manifestazione, che in giugno aveva ottenuto il benestare dell’Ufficio federale dell’aviazione civile, suscita numerosi mugugni negli ambienti ecologisti.

I primi aerei sono decollati sabato pomeriggio dall’aerodromo di Interlaken. Con le tre impressionanti vette dell’Eiger, Mönch e Jungfrau sullo sfondo, i piloti hanno l’obiettivo d’effettuare uno slalom tra coppie di piloni gonfiabili.

La velocità dei velivoli può raggiungere i 400 km/h. Secondo gli organizzatori, l’air racing è uno sport motorizzato di alto livello.

È la prima volta che un evento del genere viene organizzato in Svizzera.

Meno pubblico del previsto

Sabato erano circa 20’000 le persone che hanno assistito alla prima giornata del meeting aereo. Domenica, gli spettatori erano circa il doppio. Gli organizzatori, che si attendevano un’affluenza di 140’000 persone sull’arco dei due giorni, si sono comunque dichiarati soddisfatti dell’accoglienza ricevuta.

Con 80 treni supplementari, le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno offerto la possibilità a molti appassionati delle emozioni forti di raggiungere il luogo della gara con i mezzi pubblici.

Avvenimento controverso

In giugno l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) aveva provocato la collera dei difensori dell’ambiente autorizzando questa competizione. Secondo i suoi oppositori, l’Air Race non è nient’altro che “una manifestazione pubblicitaria rumorosa e dannosa per l’ambiente”.

Nathalie Lüthi, portavoce dell’evento, precisa tuttavia che gli aerei utilizzano pochissimo carburante. “L’impatto sull’ambiente è dunque molto contenuto”.

Inoltre, aggiunge la Lüthi, una parte degli incassi dovuti ai parcheggi verrà direttamente riversata a dei fondi ambientali per la compensazione del CO2.

swissinfo e agenzie

L’Air Racing è una disciplina relativamente recente negli sport aerei. Il pilota deve seguire un percorso tracciato da piloni gonfiabili.

In lotta contro il tempo e gli altri concorrenti, deve rispettare tutta una serie di regole precise per evitare delle penalizzazioni.

Precisione, abilità, concentrazione e resistenza fisica sono condizioni essenziali. La velocità dei piccoli velivoli può raggiungere 400 km/h e la forza gravitazionale 10 G (10 volte il peso del corpo).

Le Red Bull Air Race World Series si svolgono per la terza volta. Quest’anno 14 piloti concorrono per il titolo di campione del mondo.

La competizione comprende 12 weekend di gare sparse attraverso il pianeta.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR