Crollo degli utili per Henniez nel 2000
Il gruppo vodese Henniez, leader in Svizzera sul mercato delle acque minerali, ha subito nel 2000 un crollo dell'utile netto consolidato - sceso da 3,7 a 1,1 milioni di franchi - malgrado un lieve aumento delle vendite. Penalizzata dalla concorrenza, Virgin Cola ha deluso, rimanendo ben lontana dai risultati sperati.
Il fatturato consolidato è progredito leggermente, salendo a 179,1 milioni di franchi (più 1,2 per cento), precisa mercoledì il gruppo nel suo rapporto annuale. In volume, Henniez ha venduto 127,3 milioni di litri di acque minerali (più 3,6 per cento) che rappresentano il 74 per cento del fatturato complessivo della società. Il resto è stato realizzato con i ‘soft drinks’ ed il tè freddo (16 per cento) e con i succhi di frutta (10 per cento).
L’anno scorso l’utile netto della Casa madre ‘Sources Minérales Henniez’ è sceso vistosamente a 1,7 milioni di franchi (-37 per cento rispetto al 1999). L’utile netto consolidato del gruppo – che comprende tutte le partecipazioni dirette ed indirette – è crollato a 1,1 milioni di franchi (3,7 milioni un anno prima). Malgrado questi risultati deludenti, Henniez verserà agli azionisti un dividendo invariato di 55 franchi per azione.
Delude Virgin Cola
La cattiva performance di Henniez è da attribuire a diversi fattori, sottolineano i responsabili del gruppo. L’impennata dei prezzi delle materie prime e degli imballaggi in PET ha influito negativamente sull’utile. Più grave ancora: i notevoli investimenti decisi per lo sviluppo di Virgin Cola non hanno prodotto il risultato sperato. La marca è stata penalizzata dalla forte concorrenza, in primo luogo quella della Coca Cola che ha imposto sul mercato una situazione di quasi monopolio.
Per quest’anno il gruppo è comunque più ottimista: Henniez spera di ripetere i risultati del 1999, mirando ad un utile equivalente o addirittura superiore.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.