The Swiss voice in the world since 1935

CS Group rafforza la posizione nella gestione patrimoniale

CS Group acquista JO Hambro Investment Management swissinfo.ch

Prosegue l'espansione del Credit Suisse Group, che rafforza la propria posizione nella gestione patrimoniale. La divisione Credit Suisse Private Banking ha infatti concluso giovedì l'acquisto dell'istituto londinese JO Hambro Investment Management.

Le parti hanno convenuto di non divulgare il prezzo pattuito. L’apertura di trattative era stata annunciata lo scorso 17 ottobre. L’accordo deve però ancora ottenere il via libera delle autorità di sorveglianza.

JO Hambro conserva la propria ragione sociale e gli uffici attuali. Opererà come unità indipendente all’interno del Credit Suisse Private Banking, come indica lo stesso CS Group in una nota diffusa alla stampa.

JO Hambro figura tra i maggiori istituti attivi nella gestione patrimoniale in Gran Bretagna. I fondi amministrati ammontano a 3,8 miliardi di franchi. Finora l’istituto era controllato dalla famiglia Hambro e dalla direzione. L’istituto inglese privilegia la clientela facoltosa, che disponga di patrimoni non inferiori a 2,5 milioni di franchi.

Caratteristica principale di JO Hambro è la discrezione nella gestione patrimoniale, in particolare delle famiglie. L’istituto britannico conta inoltre tra i suoi clienti anche opere benefiche e fondi pensioni.

L’allenza di CS Group con l’istituto britannico consente alla banca d’affari elvetica di rafforzare la propria posizione sul lucrativo mercato della gestione patrimoniale, consolidando la propria posizione in Gran Bretagna, dove comnta oltre 300 mila clienti, figurando così tra i primi istituti di gestione di fortune private al mondo.

Già alla fine dllo scorso mese di agosto Credit Suisse Group aveva acquistato la banca d’investimenti americana Donaldson, Lufkin & Jenrette, per un ammontare di 11 miliardi e mezzo di dollari, pari a poco meno di 21 miliardi di franchi svizzeri, la metà dei quali versati cash ed il rimanente in azioni.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR