The Swiss voice in the world since 1935

Dal prossimo autunno, nuovo canale TV e Internet per finanza e borsa

Nuovo colpo mediatico di Roger Schawinski Keystone Archive

«Money24», il canale televisivo nazionale di notizie sulla borsa e la finanza, interamente dedicato all'informazione economica, può andare in onda. Il Consiglio federale ha dato mercoledì il suo benestare.

E’ stata accolta la domanda di concessione del gruppo Belcom di Roger Schawinski, che produce anche i programmi televisivi Tele 24 e TeleZüri, oltre a quelli radiofonici Radio 24 e 24plus. Le trasmissioni dovrebbero cominciare in autunno: saranno fornite 24 ore su 24 notizie finanziarie e di borsa da tutto il mondo, collegamenti in diretta con le diverse piazze nazionali e internazionali, servizi di approfondimento, analisi, trasmissioni in diretta di conferenze stampa e interviste con operatori del mondo economico. Vi lavoreranno una ventina di giornalisti a tempo pieno. La concessione è valida fino al 2011.

L’iniziativa ha carattere multimediale: è infatti previsto anche un portale internet. L’emittente Money 24 sarà finanziata in primo luogo dagli introiti provenienti dal previsto portale finanziario su Internet e da contratti con i provider di Internet. Il programma verrà dunque trasmesso sia via cavo sia via Internet. I promotori contano su introiti annui pari a 10-12 milioni di franchi; già a partire dal terzo anno d’esercizio si dovrebbero realizzare dei profitti.

La trasmissione principale, fa sapere lo stesso Schawinski, comincerà alle 06.00 del mattino, con servizi dalle piazze asiatiche e americana che hanno chiuso, oltre a uno sguardo sulle imminenti aperture in Europa.

Titolare della concessione di Money 24 è la Takeoff Communications SA, con sede a Zurigo, controllata al 100 per cento dalla casa madre del gruppo mediatico di Roger Schawinski, la Belcom Holding SA. Questa holding appartiene in misura del 58 per cento all’impresa mediatica zurighese; Credit Suisse First Boston Private Equity ne detiene il 40 per cento e i dirigenti del gruppo Belcom il restante 2 per cento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR