Danni del maltempo sulle linee ferroviarie
La pioggia abbondante degli ultimi giorni ha provocato in diverse regioni svizzere allagamenti e frane, che hanno perturbato i trasporti ferroviari. Il livello di fiumi e laghi rimane comunque al di sotto dei limiti di guardia. Hanno invece tracimato diversi torrenti.
La linea ferroviaria Berna-Lucerna è stata chiusa fino ad oggi a mezzogiorno a causa di una frana caduta ieri sera a Werthenstein (LU). Appena conclusi i lavori di sgombero, il traffico ferroviario è stato ripristinato. Ma, a causa del pericolo di nuovi smottamenti, su quel tratto i convogli circolano a velocità ridotta.
Per motivi di sicurezza rimane chiusa anche la tratta Coira- Arosa delle ferrovie retiche. Il terreno è instabile e sui binari sono caduti ieri alcuni massi. La situazione dovrebbe tornare alla normalità solo tra alcuni giorni e nel frattempo i collegamenti sono garantiti da un servizio di bus.
Nel canton Friborgo uno smottamento ha provocato la chiusura della strada del Motélon a Broc. Secondo un comunicato della polizia cantonale, la carreggiata è stata invasa da dieci metri cubi di fango. La strada rimane sbarrata per motivi di sicurezza.
A causa dell’acqua alta è pure bloccata da ieri sera la navigazione sul Reno fra Rheinfelden (AG) e Kembs (D). I porti di Basilea Città e Campagna sono chiusi. Una quindicina di battelli oggi sono rimasti fermi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.