The Swiss voice in the world since 1935

Di nuovo problemi di qualità delle protesi per la Sulzer Medica

Per la Sulzer Medica i difetti nella fabbricazione delle protesi si riferiscono questa volta ad una placca per la fissazione della rotula della tibia Keystone

I problemi si accumulano per Sulzer Medica. Dopo le anche artificiali difettose, è la volta adesso di un secondo prodotto del gruppo svizzero, una placca per la fissazione delle tibie, all'origine di difficoltà. Sessantacinque pazienti dovranno essere operati di nuovo alla tibia per i difetti di produzione registrati nelle protesi. Il titolo perde terreno alla borsa di Zurigo.

Complessivamente queste placche di fissazione, che sono componenti delle protesi del ginocchio, sono state applicate a 1.600 pazienti, di cui 1.350 negli Stati Uniti, 50 in Austalia e 200 in Europa. Il prodotto è stato ritirato dal mercato, indica Sulzer Medica in una nota diffusa lunedì alla stampa.

La placca di fissazione è stata impiantata anche a 14 pazienti in Svizzera, ha rilevato domenica il giornale domenicale svizzero tedesco «SonntagsZeitung». Finora non sono però emerse complicazioni per i pazienti elvetici, ha detto al settimanale Mathias Gasser, dell’Ufficio federale della sanità.

In generale non è ancora chiaro per quale motivo la placca non si fissi bene, ha indicato Henner Alms, portavoce di Sulzer Medica. Nel caso delle anche artificiali le difficoltà sono dovute a resti di lubrificante, ma nel caso delle protesi del ginocchio non sono per il momento state trovate tracce simili.

Fino al 12 giugno, ben 1.900 pazienti hanno dovuto sottoporsi a un nuovo intervento chirurgico all’anca. Anche nel caso delle placche per le tibie è stata presentata una denuncia contro Sulzer Medica. Altri pazienti potrebbero fare altrettanto. A inizio giugno le denunce inoltrate contro il gruppo elvetico erano circa 800, di cui 51 a titolo collettivo.

Il primo processo intentato da un singolo paziente è in programma il prossimo 8 settembre in California. Per quanto riguarda le denunce collettive, Alms suppone che non saranno ammesse, visto che l’impresa concede risarcimenti individuali.

Sulzer Medica ritiene che verosimilmente la sua assicurazione non basterà per coprire tutte le spese derivanti dalle nuove operazioni. Per questo motivo la quotazione del titolo ha perso nelle scorse settimane parecchi punti alla borsa di Zurigo. L’impresa non esclude che i costi legati a tali difficoltà possano avere un impatto negativo importante sulla situazione finanziaria.

Sulzer Medica verosimilmente dovrà pagare una cifra vicina a 600 milioni di franchi, secondo Patrick Stutz, analista della Banca Vontobel. Il conto finale dipende però dall’ulteriore sviluppo delle complicazioni, in particolare per quanto riguarda i problemi della placca di fissazione delle tibie, parte della protesi per il ginocchio.

Patrick Laager, esperto della Banca Sarasin, si attende danni per 350 milioni di franchi, somma comprendente anche i costi causati dai richiami. Per l’analista, la copertura assicurativa di Sulzer Medica ammonta a 200 milioni di franchi. La stessa società non ha fornito cifre in relazione alle somme assicurate. Le stime di Laager si basano su 2 200 nuovi interventi chirurgici per l’anca e 120 per la fissazione della tibia.

Le cifre potrebbero aumentare notevolmente se fosse dimostrata una negligenza da parte di Sulzer Medica. Agli indennizzi si aggiungerebbero in tal caso negli USA «risarcimenti punitivi» (punitive damages). In tal caso la somma potrebbe salire a 875 milioni di franchi, secondo lo specialista della Banca Sarasin. Attualmente Laager non ritiene però che negli USA sarà accettata l’ipotesi della negligenza.

La Banca cantonale di Zurigo (BCZ) ha inoltre comunicato di avere riveduto le previsioni sugli utili di Sulzer Medica. Karin Bendler, analista della BCZ, ha indicato che il taglio è del 32 per cento per quest’anno e del 21 per cento per il 2002.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR