The Swiss voice in the world since 1935

Diminuiti nel 2000 gli utili della Banca nazionale

Banca nazionale svizzera Keystone

Il risultato globale ordinario è stato di 2,7 miliardi di franchi, contro 4,5 miliardi nel 1999. Tenuto conto della rivalutazione delle riserve di oro, il risultato sale a 28,1 miliardi di franchi. Come previsto, confederazione e cantoni riceveranno 1,5 m

Secondo la BNS, le fluttuazione dei tassi di cambio hanno avuto risvolti sfavorevoli sui conti 2000. Da un guadagno pari a 4,1 miliardi di franchi nel 1999 si è infatti passati a meno 1,1 miliardi nel 2000.

A fronte di un corso del dollaro salito da 1,5980 a 1,6353 franchi, figura un calo dell’euro da 1,6059 a 1,5245 franchi. Anche le altre valute si sono indebolite nel periodo in rassegna.

La maggior parte delle riserve di divise, pari a 50,4 miliardi di franchi, è rappresentata dall’euro (22,3 miliardi di franchi), seguito dal dollaro (20,5 miliardi di franchi), ha indicato Werner Abegg, portavoce della banca centrale elvetica.

Il risultato ordinario, dedotto il trasferimento a confederazione e cantoni, sarà devoluto agli accantonamenti per rischi di mercato, di credito e di liquidità.

Dal primo maggio 2000 le riserve di oro sono iscritte a bilancio in base al valore di mercato e non più con la parità aurea (4595,74 fr. il kg), come previsto dalla precedente legge. La rivalutazione ha comportato un utile straordinario di 27,7 miliardi di franchi. La discesa del prezzo del prezioso metallo, da allora, si è tradotta in una perdita contabile di 2,3 miliardi di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR