Disoccupazione in calo a maggio in quasi tutti i settori
Alla fine dello scorso mese di maggio presso gli uffici regionali di collocamento erano registrati 61.097 disoccupati, 1.935 in meno rispetto al mese precedente di aprile. Il tasso dei senza lavoro è rimasto quindi invariato all'1,7 percento. La disoccupazione è regredita nella maggior parte dei settori. Lo indica il Segretariato di Stato dell'economia (seco) nella documentazione dettagliata sul mercato del lavoro pubblicata venerdì.
La flessione più marcata è stata registrata dall’edilizia, dove sono stati contati 577 disoccupati in meno, il che significa una diminuzione del tasso di disoccupazione settoriale del 15,4 percento. Tendenza analoga nel settore alberghiero e della ristorazione, con la creazione di 244 nuovi posti di lavoro, pari ad una diminuzione del tasso di disoccupazione nel settore pari al 3 percento.
Nel ramo della consulenza, della pianificazione e dell’informatica sono stati creati 212 nuovi posti di lavoro, il che rappresenta una diminuzione del tasso di disoccupazione settoriale del 3,3 percento.Disoccupazione in calo anche nel commercio, dove lo scorso mese di maggio sono stati registrati 138 disoccupati in meno, pari ad una diminuzione del tasso di disoccupazione nazionale nel settore del commercio dell’1,5 percento.
In due rami sono invece stati rilevati aumenti dei senza lavoro. Il primo è il settore bancario, dove sono stati registrati 81 disoccupati in più rispetto al mese precedente di aprile. Questo incremento ha fatto inevitabilmente lievitare il tasso nazionale di disoccupazione nel settore bancario del 6,5 percento. L’altro ramo nel quale a maggio sono stati rilevati aumenti dei disoccupati è quello dei trasporti e delle comunicazioni, nel quale sono stati contati 73 senza lavoro in più rispetto al precedente mese di aprile, ciò che significa un incremento del tasso di disoccupazione settoriale del 3,1 percento.
Infine da segnalare che rispetto ad aprile, il precedente mese di rilevamento statistico, il numero dei disoccupati di lunga durata ha segnato una flessione di 167 unità attestandosi a 10.399 senza lavoro, che sono pari al 17 percento del totale dei disoccupati, iscritti in Svizzera agli uffici di collocamento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.