Economia svizzera: accelerazione della crescita
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo indica che per l'economia svizzera sta arrivando la primavera. Il superindice segna in marzo 1,42 punti, contro 1,33 il mese precedente.
Il Centro di ricerca congiunturale KOF ricorda che a metà del 1999 il livello del barometro era a 0,5 punti. È dal quarto trimestre 1998 che il barometro congiunturale del KOF registra rialzi. Gli esperti zurighesi si attendono un’ulteriore accelerazione della crescita del prodotto interno lordo per la prima metà del 2000.
Tali ipotesi favorevole si basa principalmente sulla situazione nel settore industriale, in particolare per quanto riguarda l’entrata delle commesse e gli ordini in portafoglio,
Sono registrati anche lievi progressi per le commesse in portafoglio del settore delle costruzioni nonché nella valutazione delle proprie finanze per i prossimi 12 mesi da parte dei nuclei famigliari, in base all’indicatore rilevato dal Segretariato di Stato dell’economia (Seco).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.