Economia svizzera: ottimismo anche per il 2001
Prosegue la crescita dell'economia svizzera. La maggior parte dei settori ha registrato un'espansione consistente nel 2000. L'ottimismo regna anche per quanto riguarda l'evoluzione nel 2001. È quanto emerge da un sondaggio effettuato dall'UBS presso 3.600 imprese ed i cui risultati sono stati resi noti giovedì a Zurigo.
Lo scorso anno gli affari sono andati meglio del previsto, indica la grande banca elvetica. Per l’anno corrente si profila un nuovo rialzo di fatturato e utile, ma ad un ritmo leggermente inferiore.
L’incremento è stato particolarmente forte nel 2000 nell’industria metalmeccanica e nell’orologeria. Anche le banche hanno annunciato affari decisamente migliori. Deluso invece il settore informatico, che si era dato obiettivi ambiziosi.
Salvo l’industria dell’abbigliamento, tutti i rami sono riusciti a migliorare i risultati nel 2000, malgrado i prezzi continuino a rimanere sotto pressione. Gli utili sono progrediti più della media per le banche, l’industria elettronica e quella orologiera. Irisultati delle compagnie assicurative e delle imprese attive nell’informatica e nelle telecomunicazioni sono stati inferiori alle attese.
Quest’anno l’espansione proseguirà, indicano le imprese interrogate. Il tasso di crescita sarà però più contenuto. Si delineano incrementi consistenti per i settori dell’informatica, delle telecomunicazioni, dell’elettrotecnica/elettronica e per l’industria alimentare.La progressione degli utili dovrebbe però risultare inferiore a quella del giro d’affari. I risultati complessivamente saranno leggermente superiori a quelli registrati nel 2000.
Continuerà anche l’aumento dell’occupazione, anche se con un ritmo un po’ meno marcato rispetto all’anno passato. Sono alla ricerca di personale soprattutto le imprese informatiche e delle telecomunicazioni, nonché i costruttori di macchine e il settore dell’elettrotecnica/elettronica.
Nella regione di Zurigo, nella Svizzera centrale e nord occidentale l’espansione degli affari sarà leggermente superiore alla media. In Ticino e nella Svizzera orientale la crescita sarà tendenzialmente inferiore, mentre nel Mittelland e nel bacino del Lago Lemano la progressione sarà in linea con la media nazionale.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.