The Swiss voice in the world since 1935

Edipresse: no ai licenziamenti

Erano circa in 300 lunedì i manifestanti davanti alla sede di Edipresse di Losanna. Hanno protestato contro la soppressione di un centinaio di posti di lavoro dei 1124 impieghi a tempo pieno.

«Edipresse Svizzera non ha grandi problemi finanziari e il calo di entrate pubblicitarie è dovuto alla cattiva congiuntura», ha indicato il segretario del sindacato svizzero dei media (Comedia) Bernard Remion. Secondo il sindacato il gruppo editoriale ha realizzato 22.5 milioni di franchi di utile nel primo semestre 2009.

«A questi primi licenziamenti ne seguiranno altri. Non è che un inizio», afferma un giornalista. Si teme infatti che in futuro altri settori saranno toccati dai provvedimenti e che la recente acquisizione di Edipresse da parte parte di Tamedia possa comportare ulteriori tagli.

La fusione di Edipresse e Tamedia porterà alla creazione di uno dei gruppi editoriali più grandi della Svizzera, al quale faranno capo quotidiani quali Tages Anzeiger, Berner Zeitung, Le Matin o 24 Heures, nonché i canali televisivi locali TeleZüri (Zurigo) e TeleBärn (Berna), come pure le stazioni radio Radio 24 e Capital FM.

Dal canto suo, la Federazione dei giornalisti svizzeri Impressum ha fatto sapere in un comunicato che pur sostenendo la protesta non vi partecipa. «Siamo nel pieno delle prime discussioni con la direzione di Edipresse. Non è il momento giusto per protestare».

swissinfo.ch e agenzie

swissinfo.ch

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR