The Swiss voice in the world since 1935

Eichhof vende la sua birra ad Heineken

Il gruppo lucernese Eichhof ha comunicato giovedì la cessione del suo settore bevande all'azienda olandese Heineken.

Dedotti i debiti, il prezzo finale è di 278,5 milioni. La divisione colorimetria di Eichhof sarà poi quotata in borsa. In Svizzera, il gruppo Heineken possiede peraltro già le birre Calanda e Haldengut.

Heineken intende comunque assicurare a lungo termine il futuro del sito lucernese, che conta 450 dipendenti. Inoltre, secondo il consiglio di amministrazione di Eichof, l’offerta ricevuta è interessante per gli azionisti. Il prezzo proposto rappresenta infatti un premio del 45% rispetto alla valutazione fatta da PriceWaterhouseCoopers.

Eichhof è attiva anche nell’immobiliare – il valore del settore ammonta a circa 100 milioni – ma quest’ultima divisione sarà venduta. Durante il primo semestre del 2006/2007 (fine settembre), il gruppo ha aumentato il proprio utile netto del 16,6% a 18,3 milioni di franchi, mentre la cifra d’affari è cresciuta a 308,9 milioni (+4,7%).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR