Ems Chemie esclusa dallo Swiss Market Index
La direzione della Borsa svizzera (SWX) ha deciso venerdì di escludere l'azione Ems-Chemie dallo Swiss Market Index (SMI) dando seguito ad una raccomandazione della commissione degli indici. Dal 1° ottobre l'elenco dei valori guida del mercato svizzero, scambiati a Londra (virt-x), comprenderà quindi 28 titoli e non più 29 come attualmente.
La società di Christoph Blocher non soddisfa più le condizioni necessarie per figurare nell’indice, indica un comunicato di SWX. In pratica l’azione ha un volume di contrattazioni insufficiente, una situazione dovuta anche al fatto che il pubblico ha accesso a solo il 38 per cento dei titoli: il rimanente è in mano allo stesso consigliere nazionale zurighese.
Nelle settimane scorse si era parlato anche di una possibile retrocessione della Société Générale de Surveillance (SGS) – che pure presenta un volume di scambi ridotto – nonché di Sulzer e Swissair, che a causa delle incisive correzioni di corso dei rispettivi titoli presentavano a fine giugno capitalizzazioni borsistiche non ai massimi livelli: Sulzer al 42esimo rango fra le imprese elvetiche, Swissair al 57esimo. Gli analisti ritenevano però improbabile un’esclusione di queste due società, tenute in corsa da motivazioni politico-economiche, come per esempio l’equilibrio dell’indice.
La composizione dell’SMI viene verificata una volta all’anno. Il massimo dei titoli è di 30. Un’esclusione si traduce spesso con perdite di corso, perché ha come conseguenza la vendita automatica di queste azioni da parte di investitori istituzionali come casse pensioni, assicurazioni o amministratori di fondi.
In futuro SWX vuole inoltre calcolare la capitalizzazione solo sulla base delle azioni effettivamente contrattabili. Il criterio del free-float comincerà a essere osservato a partire dal prossimo 1° ottobre. Le prime conseguenze sulla composizione dell’indice dovrebbero quindi vedersi al più presto alla stessa data del 2002.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.