The Swiss voice in the world since 1935

Ernesto Bertarelli, Paperon de’Paperoni della Svizzera

Il mensile Bilanz ha pubblicato martedì la classifica degli uomini più ricchi della Svizzera. Al primo posto, con un patrimonio di 14 miliardi di franchi, Ernesto Bertarelli (foto), ginevrino che, in un anno, ha raddoppiato il proprio patrimonio.

Secondo la classifica stilata da Bilanz (e pubblicata anche da Bilan, l’edizione francese del mensile svizzero tedesco) i Paperon de’Paperoni svizzeri sono sempre più giovani e sempre più ricchi.

In 300 hanno accumulato un patrimonio di 420 miliardi di franchi, 46 miliardi in più rispetto all’anno scorso. In media dispongono quindi di un miliardo e 400 milioni a testa. Trecento persone che posseggono un capitale pari, ad esempio, ai fondi delle casse pensioni ed al prodotto interno lordo svizzero di un anno.

La star di questa classifica del 2000 è senza dubbio Ernesto Bertarelli, 35 anni, alla testa del gruppo biotecnologico Serono, balzato agli onori delle cronache per aver lanciato la sfida nella vela alla Nuova Zelanda, recente vincitrice e detentrice della Coppa America. Il capitale dell’uomo d’affari ginevrino si aggira attorno ai 13-14 miliardi, il doppio rispetto a quanto possedeva un anno fa.

Nel mondo, secondo la rivista americana Forbes, Bertarelli viene classificato al 23.esimo posto di un elenco che vede in testa, con oltre 100 miliardi di franchi, il magnate dei computer Bill Gates.·

Bertarelli ha ormai superato la famiglia Landolt, già azionista della Sandoz e ha praticamente raggiunto la famiglia basilese Hoffman, principale azionista del gruppo Roche, che dal 1989 guida incontrastata la classifica.

A fare la differenza è stata ancora una volta la borsa. Se Bertarelli ha approfittato del boom dei titoli biotecnologici, la famiglia Hofmann ha pagato le difficoltà dei titoli Roche.

I multimilionari nostrani preferiscono infine le rive del Lemano. La maggior parte di loro risiede infatti nei cantoni di Vaud e Ginevra, senza disdegnare però la capitale economica Zurigo e Zugo, regione dal punto di vista fiscale decisamente interessante per chi possiede patrimoni con molti zeri.

In Ticino, infine, i nababbi recensiti dal mensile Bilanz sono undici, tra i quali primeggiano i fratelli Sergio e Geo Mantegazza ed il barone von Thyssen-Bornesmisza.

swissinfo

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR