The Swiss voice in the world since 1935

Esperti svizzeri e statunitensi discutono di criminalità economica

La Svizzera e gli USA intendono rafforzare la cooperazione nella lotta contro la criminalità economica. La Commissione economica bilaterale Svizzera-USA (JEC) si è riunita per la prima volta lunedì e martedì a Berna.

È quanto reso noto martedì dal Segretariato di Stato dell’economia (seco). Alle discussioni hanno preso parte sia rappresentanti dei due governi sia esperti svizzeri e statunitensi del settore finanziario privato.

Oltre che delle relazioni tra le autorità penali e quelle di vigilanza, i partecipanti hanno parlato dell’utilizzo di nuove tecnologie nel settore finanziario e dei problemi legati ai fondi di dubbia provenienza di capi di Stato ed esponenti politici. In discussione anche le cosiddette linee direttive di Wolfsberg, il catalogo di direttive lanciato di recente da undici grandi banche per evitare l’abuso dei loro servizi finanziari.

Stando ad un comunicato del seco, l’incontro fra rappresentanti dei poteri pubblici e del settore finanziario privato ha permesso un prezioso scambio di vedute sulla lotta alla criminalità economica e sulla collaborazione giuridica bilaterale. Le due parti si sono trovate d’accordo nella volontà di proseguire il dialogo e di cercare vie praticabili di collaborazione.

La delegazione svizzera era composta da funzionari ed esperti dei dipartimenti delle finanze, di giustizia e polizia, degli affari esteri e della Commissione federale delle banche. Per gli USA hanno partecipato rappresentanti dei ministeri delle finanze, della giustizia e degli esteri, come pure della Federal Riserve Bank, del Federal Bureau of Investigation (FBI) e della Drug Enforcement Agency (DEA).

Il settore privato era presente con rappresentanti dell’Associazione svizzera dei banchieri, del Credit Suisse, dell’UBS, della Bank Vontobel, del Citygroup, della Chase Manhattan Corporation, dell’ISS Interner Security Systems e di Verisign.

La JEC è stata costituita a Davos da Pascal Couchepin e dal segretario americano al commercio William Daley.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR