Fantastic taglia un centinaio di posti di lavoro
Da mesi in difficoltà finanziarie, la ditta Fantastic ha annunciato giovedì drastici tagli dell'organico. Il fabbricante zughese di software ha infatti deciso di sacrificare fino al 30 per cento dei suoi 356 impieghi.
L’operazione dovrebbe permettere l’anno prossimo di risparmiare nove milioni di dollari (una quindicina di milioni di franchi), sottolinea la direzione di Fantastic. La società, quotata anche in Germania, al Nuovo mercato della borsa di Francoforte, ha subito nei primi nove mesi dell’anno una perdita secca di 38,7 milioni di dollari (oltre 63 milioni di franchi).
La ristrutturazione, che dovrebbe concludersi verso la metà dell’anno prossimo, costerà a Fantastic una trentina di milioni di franchi (18,5 milioni di dollari). Grazie a queste misure, la ditta spera di conseguire per la prima volta un utile già l’anno prossimo.
La direzione della società sottolinea peraltro che non sarà in grado di realizzare il fatturato di 35 milioni di dollari previsto per quest’anno. Dal quarto trimestre del 1999, le vendite sono in continua diminuzione ed inferiori alle previsioni iniziali. Alla fine del terzo trimestre erano scese a 3,2 milioni di dollari (9,6 milioni un anno prima, ossia tre volte di più).
Al New market di Francoforte l’azione di Fantastic ha fatto registrare giovedì un nuovo cedimento. Il titolo della società zughese aveva raggiunto in gennaio un massimo storico di 54,40 euro, una quotazione che rispecchiava il clima di grande euforia di una anno fa per le prospettive generali della ‘New Economy’.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.