
Finita la festa per i 0900

L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) corre in soccorso dei consumatori che, spesso, ignorano le conseguenze di telefonate ai numeri che iniziano per 0900, 0901 o 0906.
Per limitare gli abusi, Berna dichiara guerra ai software che creano connessioni internet a prezzi esorbitanti.
L’apertura del mercato delle telecomunicazioni ha generato tutta una serie d’innovazioni, ma sfortunatamente ha pure attirato numerosi imbroglioni, ha dichiarato Marc Furrer, direttore dell’Ufficio federale delle Comunicazioni (UFCOM).
Tra i primi Stati ad agire, la Svizzera intende incrementare la protezione del grande pubblico contro gli abusi legati ai numeri con prefisso 090x.
Dal prossimo aprile, i fornitori di servizi erotici od oroscopi non potranno più proporre il download su computer di “PC-dialers”, i programmi d’accesso ad internet.
Per combattere il fenomeno, l’UFCOM ha pure pubblicato un opuscolo informativo sui numeri 090x intitolato: “Le chiamate che costano”.
Prezzi assurdi
A causa di questi software, i consumatori poco attenti possono facilmente trovarsi confrontati a salatissime fatture telefoniche.
Se installati su computer, i “PC dialers” possono infatti creare delle connessioni ad Internet attraverso dei numeri 0900 a tariffa maggiorata o numeri internazionali che cominciano per 00.
La comunicazione può quindi costare più di 5 franchi al minuto. Addirittura, denunciano le associazioni di protezione dei consumatori, una semplice chiamata di 20 secondi può costare fino a 300 franchi svizzeri.
Ed oltretutto, i “PC dialers” possono attivarsi all’insaputa degli utenti che accedono ad internet attraverso un modem. Non sono invece pericolosi, in caso di connessione via cavo o via ADSL.
Denunce e reclami
L’UFCOM motiva la sua decisione con l’aumento costante delle lamentele, l’assenza d’indicazioni chiare sui prezzi, le insufficienti istruzioni di scaricamento dei programmi e la difficoltà ad operare dei controlli.
Lo scorso anno, sono state registrate più di 2000 denunce relative a casi del genere. 117 di questi numeri erano stati revocati.
Più della metà delle denunce (55%) riguardava i “PC dialers”, anche chiamati “webdialers” o semplicemente “dialers”.
“Pure noi riceviamo molti reclami da coloro che utilizzano questi servizi e che ne scoprono i prezzi soltanto ricevendo la fattura”, rileva Christian Neuhaus, portavoce di Swisscom.
“Per questo motivo Swisscom, Sunrise e Orange hanno concluso una convenzione che fissa dei prezzi massimi: da gennaio non accettiamo servizi più cari di 10 franchi al minuto o 600 franchi complessivi”.
Consumatori soddisfatti
Le associazioni di protezione dei consumatori si felicitano del fatto che “gli abusi che denunciano da mesi siano infine stati riconosciuti dall’autorità di sorveglianza”.
Chiedono inoltre la creazione di un’istanza arbitrale indipendente e neutra che possa intervenire nei litigi relativi a questi numeri 090x.
La revisione della legge sulle telecomunicazioni, tuttora in corso, dovrebbe instaurare questo servizio, oltre che fissare dei limiti di prezzo per le chiamate a tariffa maggiorata. Che oggi non esistono.
swissinfo e agenzie
A fine 2003, in Svizzera esistevano 22’910 numeri erotici (prefisso 0906);
16’471 numeri di giochi ed intrattenimenti (prefisso 0901);
12’217 servizi commerciali o di marketing (prefisso 0900).
Cosa sono i numeri 090x? Questi numeri fanno parte della categoria “servizi a valore aggiunto”.
Rispondono ad un bisogno e permettono di pagare in modo semplice alcune prestazioni: ad esempio prenotare un biglietto del treno, trovare un aiuto per problemi informatici o consultare l’oroscopo quotidiano.
Nella maggior parte dei casi rispettano le norme in vigore. Ma occorre rimanere vigili: le tariffe fatturate sono a volte molto elevate. E non mancano gli abusi.
La crescita del settore dei numeri di servizio a valore aggiunto si è arrestata nel 2002.
Nel 2003, le comunicazioni con numeri che iniziano con 0900, 0901 e 0906 sono state stimate dall’Ufficio federale delle comunicazioni a circa 61 milioni.
Ciò equivale ad un calo del 14.4% rispetto all’anno precedente.
La durata totale di conversazione con questi numeri è anch’essa calata nel 2003 (- 13.7%), scendendo a 162 milioni di minuti.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.