The Swiss voice in the world since 1935

Forte aumento delle vendite del Gruppo Rieter nel 2000

Anche l'utile netto del gruppo, che dà lavoro a 12'000 persone, supererà quello del 1999 Keystone Archive

Il gruppo ha realizzato un giro d'affari di 2,929 miliardi di franchi, segnando una crescita del 20,3 percento rispetto all'esercizio precedente. Lo indica la stessa Rieter, precisando che le nuove commesse hanno raggiunto 2,955 miliardi di franchi, il che equivale a un aumento del 27 percento.

La forte ripresa dell’esercizio in rassegna è dovuta al balzo registrato dalla domanda di macchine tessili, rileva la Rieter. Nel 1999, il settore era stato caratterizzato da una domanda scesa ai minimi storici.

Il fatturato della divisione Textile Systeme è progredito del 44,3 percento, salendo a 1,088 miliardi di franchi. Parte dell’incremento deriva dall’integrazione di due unità di produzione vendute a Rieter dal gruppo francese ICBT. Esse hanno generato un giro d’affari di 171 milioni di franchi. L’entrata di ordinazioni ha superato del 73,5 percento il livello del 1999. Rieter prevede un forte rialzo del risultato operativo del comparto.

Il giro d’affari della divisione Automotive (componenti per l’industria automobilistica) ha segnato una crescita del 9,7 percento, salendo a 1,825 miliardi di franchi. Nel secondo semestre il fatturato è però diminuito del 6 percento rispetto alla prima metà dell’anno, a causa della rallentamento congiunturale degli Stati Uniti. L’utile operativo del comparto sarà leggermente inferiore al dato del 1999, prosegue la nota.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR