The Swiss voice in the world since 1935

Forte crescita di Unaxis nel 2000 del settore tecnologie dell’informazione

La fase di riorientamento strategico dell'ex Oerlikon-Bührle proseguirà anche quest'anno con l'entrata in borsa e la cessione delle divisioni Leybold Optics e Unaxis Materials Keystone

Unaxis (ex Oerlikon-Bührle) ha realizzato un volume d'affari di 3,285 miliardi di franchi nel 2000, in aumento del 41 percento rispetto al 1999. Il solo settore delle tecnologie dell'informazione, nuovo asse di crescita del gruppo zurighese, ha conosciuto una progressione del 79 percento, a 1,185 miliardi.

Le nuove commesse hanno raggiunto i 3,732 miliardi di franchi pari ad un aumento del 52 percento, ha indicato giovedì Unaxis. Nel comparto delle tecnologie dell’informazione, l’entrata delle ordinazioni si è attestata a 1,2 miliardi di franchi, con una crescita del 59 percento. La divisione degli aerei Pilatus, la cui vendita è stata annunciata in dicembre, ha visto il fatturato aumentare del 24 percento, a 541 milioni di franchi.

Il giro d’affari della divisione tecnologie delle superfici è progredito del 21 percento, salendo a 328 milioni di franchi. La divisione componenti e sistemi speciali ha annunciato un fatturato di 1,16 miliardi di franchi, in crescita del 38 percento.

Unaxis ha precisato che le attività acquisite nel 2000, in particolare Plasma-Therm ed ESEC, hanno generato un volume d’affari di 354 milioni di franchi. La fase di riorientamento strategico proseguirà anche quest’anno. È infatti prevista l’entrata in borsa, oppure la cessione delle divisioni Leybold Optics e Unaxis Materials: tali comparti hanno realizzato lo scorso anno rispettivamente un giro d’affari di 165 e 133 milioni di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR