The Swiss voice in the world since 1935

Galenica vuol mettere online su Internet dati medici su pazienti e ricette

Galenica si lancia in due joint venture per favorire lo scambio di informazioni mediche su Internet Keystone

La società attiva nella distribuzione di medicinali all'ingrosso ha creato insieme alla Kudelski la società e-prica, che mira a sviluppare prodotti informatici per conservare in modo sicuro e confidenziale i dati dei pazienti - e insieme alla Ludwig & Partner ha lanciato la Triamun, per mettere in rete i vari operatori attivi sul mercato della salute.

«Gli investimenti di Galenica in queste due operazioni non supereranno il 10 percento del risultato consolidato del gruppo sull’arco di un anno, che nel 2001 ammonta a più di 50 milioni di franchi», ha dichiarato il presidente e amministratore delegato Etienne Jornod in una conferenza stampa a Berna. A suo avviso i rischi sono quindi limitati.

Con il gruppo elettronico vodese Kudelski, il 13 febbraio scorso è stata fondata una società chiamata «e-prica», detenuta in parti uguali dalle due imprese. Il suo primo obiettivo è creare una tessera magnetica che fornisca al paziente il controllo dei suoi dati medici confidenziali.

Le informazioni verrebbero conservate in forma anonima su Internet. Diventerebbero accessibili solo in combinazione con la privacy card e quindi unicamente con l’accordo del paziente, ha spiegato André Kudelski, direttore generale dell’impresa omonima.

Le prime tessere dovrebbero essere disponibili sul mercato nei prossimi mesi. Non è ancora stato stabilito il loro prezzo, ma secondo Kudelski è chiaro che una carta da 15 franchi offre maggiori opzioni informatiche che una da 5. Per Galenica la carta dovrebbe permettere di ridurre i costi amministrativi delle casse malati, favorendo quindi la riduzione dei costi sanitari.

La seconda joint venture di Galenica si chiama Triamun ed è frutto della collaborazione con la Ludwig & Partner. La società, fondata già nel mese di agosto 2000, sta sviluppando soluzioni informatiche per mettere in rete dottori e farmacisti, permettendo ad esempio ai primi di trasmettere direttamente online le ricette mediche riguardo ai singoli pazienti.

Secondo Andreas Strahm, direttore di Triamun, il collegamento diretto contribuirà ad evitare i 1000-1500 errori che si verificano ogni anno in Svizzera. La trasmissione delle prescrizioni rappresenterà però solo un primo passo dello sviluppo aziendale: Triamun intende proporre soluzioni informatiche complete per la gestione di studi medici e di farmacie.

Le cifre sull’esercizio 2000 di Galenica saranno presentate il 24 aprile. Il risultato corrisponderà ai preventivi, ha detto Jornod. Il gruppo ha guadagnato quote di mercato in tutti i settori, ha aggiunto. Per il quinto anno consecutivo la progressione dell’utile netto sarà a due cifre.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR