The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Generali assicurazioni: forte crescita

L'utile del gruppo Generali è progredito del 25,5 percento nel 1999, salendo a 78,2 milioni di franchi. Martin Zellweger, amministratore delegato della società, si è detto molto soddisfatto dei risultati dell'esercizio presentato giovedì a Zurigo.

L’anno scorso la Generali (Svizzera) ha rilevato la Secura, compagnia assicurativa prima controllata dalla Migros. Zellweger si attende un proseguimento dell’espansione degli affari nell’esercizio corrente. Nel primo trimestre 2000 il ramo assicurazioni singole sulla vita ha fatto segnare una raccolta premi in rialzo del 6,7 percento rispetto al periodo corrispondente del 1999. Per quanto riguarda l’assicurazione danni, la Generali (Svizzera) ha registrato un balzo dell’88 percento.

Complessivamente il volume dei premi incassati è aumentato del 43,1 percento lo scorso anno, passando a 1,964 miliardi di franchi. Anche senza Secura risulta una crescita marcata, pari al 7,8 percento contro una media del ramo dello 0,6 percento. I redditi dei capitali sono progrediti del 58 percento, attestandosi a 328,7 milioni di franchi ( 0,5 percento senza Secura).

L’assicurazione diretta nel settore danni rappresentava il 29 percento dei premi raccolti dal gruppo: in tale ramo è stata segnata una crescita del 105,8 percento a 543,3 milioni di franchi. Senza Secura risulta un incremento del 6,7 percento.

Nell’assicurazione diretta sulla vita stipulata con clienti privati il volume dei premi è aumentato del 30,2 percento a 913,3 milioni di franchi ( 8,3 percento senza Secura). I contratti assicurativi collettivi hanno permesso di incassare premi per 484,5 milioni di franchi, in crescita del 57,9 percento rispetto al 1998 ( 36,1 percento senza Secura).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR